Eurovision Song Contest 2019: come votare per la finale!

di Roberta Marciano
eurovision song contest 2019

Mancano ormai solo poche ore all’inizio della finale dell’Eurovision Song Contest 2019 che quest’anno si svolge a Tel Aviv, dopo la vittoria di Netta dello scorso anno con il brano Toy.

Tra le componenti importanti della finale c’è il televoto, che crea sempre un po’ di indecisione e perplessità nel pubblico. Noi di Gingergeneration.it cerchiamo di spiegarvi bene come funziona.

Come votare

Come saprete, i voti per ciascun paese sono decretati per il 50% dalla giuria di ogni paese e per il 50% dal televoto da casa: i due punteggi si sommeranno poi per decretare la classifica e quindi il vincitore.

Per le votazioni del pubblico è possibile inviare un messaggio con il codice della canzone che si vuole votare al numero 4754750 o chiamando il numero da rete fissa 894222, seguendo le istruzioni e votando il codice del brano prescelto. Si potrà anche votare attraverso l’app ufficiale dell’Eurovision Song Contest 2019 disponibile per iOS e dispositivi Android.

Ricordiamo, inoltre, che dall’Italia non sarà possibile votare per il nostro stesso paese (ma se avete amici sparsi per l’europa non esitate a chiedere aiuto per far trionfare Mahmood). Durante la serata, saranno i conduttori ad annunciare in quali momenti si potrà votare quindi occhi (e orecchie) sempre aperti.

L’ordine di esibizione per la finale

In attesa che stasera, su Rai 1, vada in onda la tanto attesa finale ecco l’ordine di esibizione dei 21 finalisti a questa edizione di Esc!

Qual è la vostra canzone preferita dell’Eurovision Song Contest 2019?

Articoli Correlati