GingerGeneration.it

Il Collegio 8: recensione della quinta puntata del 29 ottobre

scritto da Giovanna Codella
il collegio 8 quinta puntata

La quinta puntata de Il Collegio 8 è stata trasmessa domenica 29 ottobre su Rai 2 ed è disponibile su RaiPlay.

Una settimana all’insegna dell’internazionalità ha contrassegnato questo penultimo appuntamento.

L’arrivo di un gruppo di studenti di un collegio iberico ha permesso uno scambio culturale che in definitiva si è rivelato una prova ben riuscita d’ospitalità.

Un risveglio diverso dal solito, poi, ha fatto vivere ai ragazzi il ritmo trascinante del Jive, con la guida di un maestro d’eccezione, Raimondo Todaro.

Recensione quinta puntata

Bisognava arrivare alla penultima settimana per poter entrare nel vivo de Il Collegio 8, per riuscire a scoprire succosi retroscena ed inaspettate crush.

Sì, perché fino a questo momento, l’unica ship palese era stata quella di Carmelina con Rayn. Qualsiasi altra forma d’interazione amorosa non era facile da intuire, con quel poco che si era visto.

Per questo motivo, la storia tra Aurora e Christopher non poteva che essere una sorpresa assoluta. Così come la cotta segreta di Domenico per Carmelina.

Ci voleva il Tg del Collegio, diretto dal professor Maggi, per portarci finalmente nel dietro le quinte delle camerate!

Il Tg improvvisato ha fatto risaltare tutta l’irriverenza dei protagonisti, con un sano realismo e una freschezza narrativa che ha ricordato un po’ la quarta edizione.

Nemmeno l’ospite della quinta puntata de Il Collegio 8 è riuscito a mettere in secondo piano i collegiali, con le sue note latino-americane che hanno riempito il cortile.

È vero che gli studenti spagnoli hanno reso la classe ancora più distratta e indisciplinata. Ma hanno anche fatto emergere le capacità di accoglienza dei ragazzi, com’è giusto che sia.

Non è ben chiaro perché in quella che dovrebbe essere una colonna sonora tratta dai primi anni 2000 siano state inserite musiche di altre epoche.

Hit anni ’90 e delle sonorità retrò hanno fatto da sottofondo a quest’episodio, come in altre puntate.

Arrivati a questo punto, però, il mix non dispiace affatto. E, anzi, aggiunge un ulteriore tocco nostalgico, riportando alla mente le stagioni passate della trasmissione.

E voi che cosa ne pensate della quinta puntata de Il Collegio 8?

Potrebbe interessarti anche:

Le nostre anticipazioni dell’ultima puntata di quest’edizione