GingerGeneration.it

X Factor 2022: Francesca Michielin è la conduttrice

scritto da Giovanna Codella
francesca michielin - x factor

Francesca Michielin torna a X Factor, lì dove tutto è iniziato, dieci anni fa. Ma stavolta sale sul palco portando il suo talento in una veste (ancora) diversa.

Sarà la conduttrice di X Factor 2022. L’annuncio arriva sui suoi profili social, in un video che riassume questi anni. Il video parte proprio dal suo provino per X Factor nell’edizione che poi la vide vincitrice.

Dopo il debutto come scrittrice con il suo primo romanzo Il cuore è un organo (Mondadori) e alla guida del programma televisivo Effetto terra (Sky Nature), la cantante torna a X Factor dopo il trionfo del 2012, a soli 16 anni.

L’esordio di Francesca Michielin come conduttrice di X Factor 2022 avverrà il 4 giugno, quando all’Allianz Cloud di Milano (Piazza Carlo Stuparich 1) partiranno le Audition, che quest’anno torneranno a essere un evento con il pubblico in presenza. Le Audition proseguiranno poi il 5, 7, 8 e 12 giugno.

Insieme a lei, debutterà anche la nuova giuria dello show Sky Original prodotto da Fremantle, formata da Fedez, Ambra Angiolini, Dargen D’Amico e Rkomi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da X Factor Italia (@xfactoritalia)

Solo negli ultimi 12 mesi Francesca Michielin ha partecipato al Festival di Sanremo in veste di direttrice d’orchestra e nella serata delle cover.

È stata autrice e produttrice per artisti del calibro di Fabri Fibra, e con il brano Nei tuoi occhi, dalla colonna sonora del film Marylin ha gli occhi neri con Miriam Leone e Stefano Accorsi, ha ottenuto la nomination ai David di Donatello nella categoria “Miglior canzone originale”.

Nel 2016 è arrivata seconda al Festival di Sanremo con Nessun grado di separazione (Doppio Platino) e ha rappresentato l’Italia all’Eurovision Song Contest. Ha collaborato con le firme più importanti della nuova scena musicale italiana, e con le sue live performance, le più recenti per il tour Fuori Dagli Spazi LIVE!, ha calcato i palchi delle principali e più suggestive arene italiane.

Nel 2021 è tornata in gara sul palco dell’Ariston con il brano Chiamami per nome in coppia con Fedez, conquistando il secondo posto. Ha all’attivo cinque album in studio, da ultimo FEAT (Fuori dagli spazi) che contiene le collaborazioni con Fedez, Vasco Brondi, Colapesce e Mecna, e rappresenta l’evoluzione del progetto collettivo FEAT (Stato di natura), uscito in pieno lockdown nel 2020 e certificato Disco d’Oro.

Da febbraio 2021 è autrice e conduttrice del podcast MASCHIACCI – Per cosa lottano le donne oggi?, che ha debuttato in vetta alle classifiche Podcast di tendenza sulle piattaforme digitali.