I 10 attori britannici più belli e talentuosi del momento

di Alice Giusti
attori britannici

Non so voi, ma io ho sempre avuto un debole per gli attori britannici: sarà l’accento, sarà quella bellezza particolare, a volte fuori dai canoni classici, o l’eleganza che traspare sempre dagli uomini British nel mondo dello spettacolo, ma la maggioranza delle mie crush è cresciuta oltremanica.

A onor del vero, gli attori inglesi o scozzesi si stanno sempre più affermando anche a Hollywood togliendo spesso la scena ai colleghi americani, così come la serialità made in Britain sta iniziando a rivaleggiare con la concorrenza statunitense. Da qui l’idea di fare una lista dei 10 attori britannici più belli e talentuosi del momento!

#1. James Norton

È stato appena eletto l’uomo British dell’anno da Glamour UK. La motivazione è chiara: oltre a essere bello e talentuoso, James appare (almeno nelle interviste) simpatico, intelligente, colto e alla mano… e in più ama cucinare! Ha raggiunto lo status quo di star proprio quest’anno con la sua interpretazione dell’affascinante e apparentemente altezzoso Principe Bolkonskij nell’adattamento televisivo BBC del famoso romanzo di Lev Tolstoj Guerra e Pace.

Potete vederlo anche nella serie inglese Happy Valley (dove interpreta uno psicopatico) e in Grantchester, dove invece veste i panni di un pastore che risolve omicidi (ma credetemi non c’entra niente con Don Matteo). James sarà anche uno dei protagonisti maschili di Piccole Donne al fianco di Emma Watson, Saoirse Ronan e Timothée Chalamet.

#2. James McAvoy

Scozzese, classe ’79 ma faccia da ventenne e grandi occhi azzurri, James McAvoy è sulla scena da tantissimo tempo: ve lo ricorderete in Penelope o in Becoming Jane – il film che racconta la storia della scrittrice Jane Austen (interpretata da Anne Hathaway) – o pure in Espiazione con Keira Knightley. Tuttavia, James ha raggiunto la fama internazionale interpretando il Professor X nella saga degli X-Men e recitando a fianco di Daniel Radcliffe in Victor – La storia segreta del Dottor Frankenstein. È molto amico del collega Michael Fassbender.

#3. Richard Madden

Richard has the most beautiful eyes. ? #romeoandjuliet #richardmadden #gameofthrones #sirens #romeo #handsome

Una foto pubblicata da Richard Madden Fans (@richardmaddendaily) in data:

Altro scozzese dagli occhi celesti e dalla barba fulva, Richard Madden è conosciuto al mondo come Robb Stark, ruolo che aveva in Game of Thrones. L’attore, che il 18 giugno compirà 30 anni, una volta abbandonati (ahimè) i panni del Re nel Nord, ha interpretato il Principe Azzurro in Cenerentola a fianco di Lily James e Cate Blanchett. Adesso lo potete trovare a teatro, in un adattamento moderno di Romeo e Giulietta, in cui recita sempre in coppia con Lily James. Nei prossimi mesi lo potremo ammirare invece nel film Bastille Day e nella mini-serie I Medici, che verrà trasmessa in autunno su Rai Uno.

#4. Kit Harington

Il suo Jon Snow, personaggio che interpreta ne Il Trono di Spade, è uno dei più amati della serie, tanto che si è parlato di un possibile spin-off che lo vedesse protagonista. Kit, londinese doc, si è recentemente detto pentito di alcune scelte professionali fatte in passato al di fuori di Game of Thrones. Adesso, però, è contento di recitare a teatro in Doctor Faustus. Legato sentimentalmente all’attrice Rose Leslie e amicone di Richard Madden, Kit, che è ormai un sex simbol, ha detto di non “essere solo un bel faccino”. Oltre gli addominali, c’è di più!

#5. Sam Claflin

Altro bellissimo tra gli attori britannici, Sam è approdato sul grande schermo apparendo nel quarto capitolo dei Pirati dei Caraibi e in Biancaneve e il Cacciatore. Tuttavia, la fama è arrivata con il ruolo di Finnick Odair in Hunger Games. A settembre lo potremo vedere nelle sale italiane con Io prima di te, adattamento dell’omonimo struggente romanzo di Jojo Moyes, nella parte del protagonista a fianco di Emilia Clarke.

#6. Daniel Radcliffe

Daniel è uno di quegli attori britannici che abbiamo visto crescere e per questo non smetteremo mai di essergli affezionati. Aveva appena 12 anni quando inforcò per la prima volta gli occhialetti tondi di Harry Potter e il resto è storia. Ora, però, l’ex maghetto è cresciuto e anche a livello professionale la sua carriera è in ascesa: dopo essere stato protagonista di Victor con James McAvoy, sta presentando in questi giorni il film Now You See Me 2. Cosa resta di Harry? Per il momento sembra essere un capitolo archiviato: Daniel, per ragioni comprensibili, ha anche deciso di non assistere allo spettacolo teatrale Harry Potter and The Cursed Child.

#7. Nicholas Hoult

Coetaneo di Daniel Radcliffe (hanno entrambe 26 anni), Nicholas ha raggiunto la notorietà grazie alla saga degli X-Men, partecipando sia ai prequel sia al sequel del prequel, sia a X-Men: Apocalypse, in cui recita a fianco di Jennifer Lawrence, James McAvoy, Michael Fassbender, Sophie Turner ed Evan Peters. È stato in passato anche protagonista della serie inglese Skins, facendo parte della “prima generazione” dello show (ogni due anni, i protagonisti di Skins cambiavano passando alla nuova generazione).

#8. Luke Pasqualino

BAFTA’s ! @bafta

Una foto pubblicata da Luke Pasqualino (@lucapasqualino) in data:

All’anagrafe Luca Pasqualino, e come avrete potuto dedurre di origine italiane, Luke, anche lui classe ’89, grazie al suo aspetto tipicamente mediterraneo, è subito entrato nei cuori di tutte le adolescenti che seguivano la sopracitata serie Skins: l’attore interpretava Freddie, nella seconda generazione dello show, interesse amoroso del personaggio di Kaya Scodelario. Al momento, potrete ammirarlo nei panni di D’Artagnan, nella carinissima serie BBC The Muskeeters.

#9. Joseph Morgan

Poteva mancare il nostro Klaus Mikaelson nella lista degli attori britannici più belli e bravi? Il protagonista di The Originals, nonostante la crudeltà di facciata, ha stregato tutti sin dalla sua apparizione in The Vampire Diaries, tanto che poi Julie Plec ha deciso di creare uno spin-off a lui dedicato. Capelli biondi, occhi azzurri e viso angelico, la vera particolarità che rende Joseph Morgan unico è sicuramente la sua voce!

#10. Dan Stevens

#danstevens

Una foto pubblicata da Sh_Mickey (@sh_mickey_dq) in data:


Chi tra di voi ha seguito la bellissima serie britannica in costume Downton Abbey, saprà di chi sto parlando: ovviamente dell’amato Cugino Matthew Crawley. Dismessi i panni dell’alta borghesia inglese di inizio ‘900, Dan è diventato il nuovo volto di Armani, mentre al cinema lo vedremo a fianco di Emma Watson nel ruolo della… Bestia in The Beauty and The Beast! Ovviamente per gran parte del film sarà irriconoscibile, ma aspettate a vedere la trasformazione finale: con quegli occhi azzurri vi conquisterà sicuramente!

Ovviamente la lista degli attori britannici da redigere sarebbe molto più lunga: Bendict Cumberbatch, Tom Hiddleston, Jim Sturgess, Tom Hardy, Gerard Butler, Ewan McGregor, Thomas Sangster e Robert Pattinson sono solo alcuni degli altri nomi che vi dovete segnare se anche voi non potete resistere al fascino British!

Quali sono i vostri attori britannici preferiti?

Articoli Correlati