Il Trono di Spade: Jon Snow avrà uno spin-off tutto suo? La verità!

di Alice Giusti
il trono di spade

Jon Snow è uno dei personaggi chiave de Il Trono di Spade, non che uno dei più amati: nessuno poteva credere alla sua morte, visto che sull’ormai ex Lord Commander aleggiano ancora troppi misteri (soprattutto riguardo alle sue origini – sarà realmente figlio di Ned Stark? E chi è la madre?) e tante sono le aspettative sul suo futuro. Proprio per questo, era plausibile pensare che la notizia di uno spin-off dedicato al nostro Jon, diffusasi nei giorni scorsi, potesse essere fondata. Ma sarà veramente così? Ecco che cos’è successo!

Le voci su un presunto spin-off ispirato a Game of Thrones girano ormai da tempo, ma è stato il tabloid britannico The Daily Star, un paio di giorni fa, a rivelare che un alto dirigente della HBO – il canale televisivo americano che trasmette la serie – aveva confermato di avere avviato delle trattative con Kit Harington, che interpreta Jon Snow, per realizzare uno spin-off incentrato sul suo personaggio. Una nuova serie che non coinvolgerebbe solo l’attore britannico in quanto, a detta del dirigente, “uno spin-off costruito intorno a Jon Snow, che è estremamente popolate tra i fan, coinvolgerebbe sicuramente anche altri personaggi del cast di GOT. Dopo il finale di stagione di quest’anno, capiremo chi vogliamo si unisca a noi per questa nuova serie e quali attori sono interessati a farne parte”.

Tuttavia, nelle ore successive è arrivata la smentita sia da parte di Kit Harington sia dalla HBO, almeno stando a quanto riportato da Entertainment Weekly. Un “no” secco – per il momento – allo spin-off era comunque giunto anche dal presidente di programmazione di HBO, Michael Lombardo, che, sempre al magazine online aveva dichiarato: “L’ipotesi di uno spin-off su Jon Snow diventerebbe realtà solo se gli sceneggiatori David Benioff e Dan Weiss sentissero davvero di realizzarla o se George R.R. Martin fosse sicuro che questa sia la cosa giusta da fare. Non sapendo come questa storia finirà, non so se c’è la possibilità per una nuova serie. Ci sono tantissimi personaggi, anche secondari, con cui potremmo costruire un mondo tutto nuovo. Siamo sempre spinti verso visioni creative forti, ma non faremo niente di quanto detto a meno che non ci sia passione da parte di chi ha creato questa serie”. Sembra proprio che per il momento non ci sia quindi nessuno spin-off su Jon Snow, ma le porte non si chiudono per il futuro. Inoltre, lo stesso Martin ha dichiarato di essere favorevole alla creazione di uno spin-off, utilizzando magari le novelle contenute in Tales of Dunk and Egg, ambientate nello stesso mondo di Game of Thrones, ma in un periodo precedente, ossia 90 prima rispetto alle vicende narrate nella celebre saga.

A voi piacerebbe uno spin-off su Jon Snow?

Articoli Correlati