Twilight: oggi parliamo di.. Peter Facinelli

di admin

Non è stato facile per l’attore Peter Facinbelli interpretare l’importante ruolo del patriarca Carlisle Cullen, capostipite di una famiglia di vampiri capace di resistere ai propri impulsi bestiali pur di non fare del male agli uomini e vivere civilmente tra loro. Nei libri della scrittrice Stephenie Meyer viene raccontata la sua storia e il legame che il Carlysle Cullen ha con ogni membro della sua strampalata famiglia. Questi dettagli emergeranno anche nei film tratti dai romanzi e in particolare nel prossimo "New Moon": lo ha dichiarato Gennie Garth, moglie dell’attore Peter Facinelli, a Billy Bush di Access Hollywood.

PETER FACINELLI (Dott. Carlisle Cullen)
Peter Facinelli (35 anni) è l’attore che interpreta il Dottor Cullen in Twilight: camice bianco, viso pallido e grande generosità sono i tratti che ci permettono di riconoscere in lui il Carlisle Cullen padre di Edward che abbiamo incontrato la prima volta leggendo le pagine del romanzo di Stephenie Meyer. Superata la sorpresa iniziale nel vederlo così giovane (anche se già nel libro si scopre la sua giovane età, il suo ruolo di padre di famiglia ce lo fa immaginare forse più "vecchio"), scopriamo nell’espressione buona e al tempo stesso misteriosa di Peter Facinelli i tratti tipidi dei membri della famiglia Cullen.

L’attore ha però interpretato numerosi ruoli, prima di Twilight: presto lo vedremo al fianco di Matthew Broderick e Brittany Snow nel film  “Finding Amanda”. Di recente Facinelli ha interpretato un ruolo in “Damages”, legal thriller di FX, nel cui cast appare anche Glenn Close.
Ha recitato al fianco di Eric Stoltz e Tate Donovan nel film indipendente “The Lather Effect”, che ha debuttato al Festival del Cinema di Los Angeles del 2006, e assieme a  Christian Slater nel film della Columbia Pictures “L’Uomo Senza Ombra 2”. Inoltre, è apparso in “Touch the Top of the World”, di A&E Network, dove Facinelli interpreta il protagonista, Erik Weihenmayer, il primo non-vedente ad aver scalato il Monte Everest. 

Facinelli è anche un attore versatile, lo dimostrano le sue performance nel dramma sexy della Fox,  “Fastlane”, e nella pluripremiata serie della HBO “Six Feet Under”, dove veste i panni del popolare e promettente studente di arte che si innamora del personaggio di Lauren Ambrose. 
Facinelli è apparso in numerosi altri film, tra cui: “Stealing Time” con Ethan Embry e Scott Foley, “Il Re Scorpione”della Universal, con Dwayne ‘The Rock’ Johnson, e “I Ragazzi della mia Vita”, della Sony, con Drew Barrymore, per la regia di Penny Marshall.
Facinelli ha ricevuto ottime critiche per la sua performance accanto a Kevin Spacey e Danny De Vito in “The Big Kahuna”, della Lionsgate; il film è stato presentato al Festival del Cinema di Toronto e al Sundance Film Festival del 1999.
Lo ricordiamo anche in “Tentazione Mortale” di Bill Bennet, con Burt Reynolds; nel thriller fantascientifico “Supernova” di Walter Hills, con James Spader e Angela Bassett; nell’indipendente “Honest” di Dave Stewart; in “Dancer”, della Columbia Tri-Star.
Facinelli è anche apparso in “Giovani, Pazzi e Svitati” al fianco di Jennifer Love Hewitt e “Foxfire” con Angelina Jolie. 

Curiosità
Facinelli è nato e cresciuto a New York, ma ha origini italiane: i genitori sono infatti originari della Val di Non, in particolare di Revò e di Spormaggiore. a New York Peter ha frequentato la  Tisch School of the Arts dell’Università di New York, dove  ha lavorato come attore fino a quando non ha ottenuto un ruolo nel film per la televisione “After Jimmy”, per girare il quale si è trasferito a Los Angeles, dove risiede tutt’ora.
Peter facinelli è sposato con la star Jennie Garth, attrice resa famosa grazie al telefilm 90210, da cui ha avuto tre bambine: Luca Bella (1997), Lola Ray (2002) e Fiona Eve (2006). La signora Facinelli ha recentemente raccontato a Billy Bush di Access Hollywood un aneddoto proprio a proposito della figlia maggiore di 11 anni, Luca Bella: "E’ così buffo perché mia figlia ha molte amiche che hanno visto il film (Twilight) e pensano che il DR Carlysle Cullen sia davvero "fico": lei un po’ vergognosa confessa ‘Ehm.. è mio papà!’". Jennie Garth ah anche parlato delle altre due figlie Lola ray e Fiona Eve che, con grande gioia del papà, affermano di essere entrambe le sue fan n°1!

Altre News sul cast di Twilight

Robert Pattinson – Edward Cullen

Cam Gigandet – Jason il segugio

Taylor Lautner – Jacob Black

Kristen Stewart – Bella Swan

Jackson Rathbone – Jasper Cullen

Kellan Lutz – Emmett Cullen

Nikki Reed – Rosalie Cullen

 

Articoli Correlati