5 Festival musicali da non perdere dopo Coachella

di Alice Giusti
festival-musicali

In questi giorni si parla quasi esclusivamente del Coachella, il festival musicale californiano più amato dalle celebrità, che sfruttano i due weekend di concerti per divertirsi, ascoltare della buona musica e sfoggiare i loro migliori look hippie e casual. Il Coachella è così importante da ispirare linee d’abbigliamento e da restare in tendenza su Twitter per tutta la durata della manifestazione, diventando anche il luogo di sfogo dei tantissimi che non possono partecipare all’evento. Tuttavia, esistono anche altre famosissime manifestazioni, non solo negli Stati Uniti, ma anche in Europa: ecco quali sono gli altri 5 festival musicali che non potete perdervi!

glastonbury-festival-musicali

#1. Glastonbury (Regno Unito)

Il festival musicale di Glastonbury è il Coachella europeo, quello più conosciuto e che riceve ogni anno una grandissima copertura mediatica. Il motivo? Dal 22 al 26 giugno, sul palco della Worthy Farm di Pilton nel Somerset, si esibiranno i più grandi musicisti britannici e internazionali, tra cui Coldplay, Adele, Muse, James Blake e The Lumineers (ecco la line-up completa), per una quattro giorni indimenticabile che racchiude il meglio della musica rock, pop, indie ed elettronica. Glastonbury è tuttavia un po’ meno chic del Coachella: bisogna armarsi di vestiti casual anche pesanti, impermeabili, stivali di gomma, tenda e sacco a pelo… a Glastonbury piove quasi sempre e nella fattoria in cui si tengono i concerti e dove viene allestito il campeggio, il fango è uno dei principali protagonisti!

lollapalooza-festival-musicali

#2. Lollapalooza (Stati Uniti e Berlino)

Altro festival famosissimo, si tiene al Grant Park di Chicago dal 28 al 31 luglio. Anche in occasione di questa manifestazione, il numero di star che si esibiscono è impressionante. Qualche nome? Radiohead, Red Hot Chili Peppers, Lana Del Rey, Elle Goulding, Major Lazer, The 1975 e molti altri! La buona notizia è che la manifestazione verrà riproposta anche a Berlino tra il 10 e l’11 settembre, quindi per noi italiani è molto più facile avere la possibilità di parteciparvi! Anche in questo caso saranno presenti i Radiohead, Major Lazer e The 1975, con l’aggiunta di grandissimi gruppi rock e alternative come i Kings of Lion e i New Order. La line-up è in continuo aggiornamento.

sziget-festival-musicali

#3. Sziget (Budapest)

Lo Sziget Festival è uno dei festival musicali più in voga degli ultimi anni e viene allestito nella pittoresca isola – chiamata l’”isola della libertà” – che si trova nel mezzo al Danubio, a Budapest (Ungheria). All’edizione 2016, che si terrà dal 10 al 17 agosto, parteciperanno tra gli altri: Rihanna, Muse, David Guetta, Sia, Manu Chao, Noel Gallagher, i Bastille, The Lumineers, Travis Scott, Jess Glynne e Skunk Anansie! Qui trovate la scaletta completa.

isle-of-wight-festival

#4. Isle of White Festival (Regno Unito)

Nato nel 1968 e chiuso dopo tre edizioni, l’Isle of White Festival è tornato nel 2002 e da allora è diventato uno dei festival musicali più importanti per gli amanti del rock. La manifestazione si tiene sull’Isola di White, un’isoletta situata a sud est della costa dell’Inghilterra, nel canale della Manica. Quest’anno l’appuntamento è dal 9 al 12 giugno. Chi parteciperà? Gruppi che hanno fatto la storia della musica come gli Who, i Queen + Adam Lambert, gli Stereophonics, i Faithless, ma anche numerosi cantanti, tra cui Gabrielle Aplin, Iggy Pop, Jess Glynne, The Kills e Richard Ashcroft.

reading-festival

#5. Reading and Leeds Festival (Regno Unito)

Questo festival musicale si tiene contemporaneamente in due cittadine dell’Inghilterra non lontane da Londra: Reading e Leeds, dal 26 al 28 agosto. Il Reading Festival, in particolare, è il più longevo al mondo, interessandosi soprattutto di rock, indie, punk e alternative. In genere i due eventi invitano gli stessi ospiti, scambiandosi i giorni in cui le esibizioni avvengono. Quest’anno molti artisti sono in scaletta, tra cui: Red Hot Chili Peppers, Imagine Dragons, Eagles of Death Metal, Travis Scott, The 1975 e Fall Out Boy. Sul sito ufficiale potete consultare la line-up ufficiale.

Vi piacerebbe partecipare a uno di questi festival musicali?

Articoli Correlati