J.K. Rowling: “Nessuna connessione tra Hogwarts e Ilvermorny”

di Federica Marcucci

Proprio ieri abbiamo scoperto qualcosa sulla nuova creazione della RowlingIlvermorny. Infatti, la scuola di magia e stregoneria del Nord America giocherà un ruolo importante nell’imminente Animali Fantastici e Dove Trovarli. Una nuova avventura, ambientata negli USA, e che vedrà protagonista Newt Scamander. Un periodo d’oro per i fan di Harry Potter e il suo mondo. Una nuova saga in arrivo e lo spettacolo teatrale Harry Potter and the Cursed Child, riportano in primo piano un mito che in questi anni è cresciuto sempre più.

Dopo l’uscita del racconto riguardante Ilvermorny su Pottermore, i fan si sono scatenati. Che tipo di parallelismi ci sono tra Hogwarts e Ilvermorny? A quante pare nessuno. E a dirlo è la stessa Rowling sul suo profilo Twitter. Sempre in contatto con i suoi fan, la scrittrice ci tiene a precisare la questione. Ma stando a quanto dice lei non esiste nessuna connessione tra Grifondoro, Serpeverde, Tassorosso e Corvonero e le case della nuova scuola. Anche se i nomi potrebbero far pensare tutt’altro. Thunderbird (Uccello di fuoco), Horned Serpent (Serpente Cornuto), Pukwudgie (una specie di gnomo) e Wampus (una sorta di puma mitologico). I nomi delle quattro case americane fanno infatti riferimento al folkore di quei luoghi.

Curiosi di saperne di più? Allora dovremo aspettare Animali Fantastici e Dove Trovarli. Il film, diretto da David Yates e scritto dalla stessa Rowling, sarà il primo episodio di una trilogia e uscirà 18 novembre 2016. Nel cast, Colin Farrell, Jenn Murray, Daniel Fogler, Katherine Waterston, Ezra Miller, Jon Voight, Carmen Ejogo, Gemma Chan, Alison SudoleRon Perlman.

La trama:

Newt Scamander è un “magizoologo” e come i suoi colleghi Babbani si occupa di studiare gli animali. Peccato le creature animali del mondo magico siano un po’ diverse… magiche, per l’appunto! L’avventura del giovane studioso inizia a New York nel 2016. Appena arrivato nella grande città dopo aver terminato un viaggio in giro per il mondo per cercare e documentare una straordinaria gamma di creature magiche. Ma non tutto va per il verso giusto… complice un Babbano di nome Jacob, una valigetta lasciata nel posto sbagliato e la fuga di alcuni degli Animali Fantastici di Newt. Proprio loro potrebbero causare molti problemi sia nel mondo magico che in quello babbano!

Che cosa ne pensate delle dichiarazioni di J.K. Rowling?

Articoli Correlati