Piccole donne e non solo: 10 libri che diventeranno film nel 2019

di Federica Marcucci
piccole donne

Sin dagli albori il cinema ha sempre tratto ispirazione dalla carta stampata per raccontare le sue storie. Basti pensare agli adattamenti dei grandi classici della letteratura, come Piccole donne o Oliver Twist, ma anche dei tanti best seller che negli anni hanno appassionato lettori di tutte le età. Primo fra tutti Harry Potter.

Motivo per cui anche questo 2019, appena iniziato, si prospetta essere un anno cinematografico ricco di adattamenti interessanti e per tutti i gusti. Vedremo infatti trasposizioni che non sono state mai portate al cinema, come Artemis Fowl, ma anche classici che vengono riproposti per le nuove generazioni, come Piccole donne firmato da Greta Gerwig.

Un’occasione per appassionarsi di nuove a storie già lette oppure per conoscerle più da vicino e scegliere di sfogliarne il libro per la prima volta.

Ecco i 10 libri che diventeranno film nel 2019:

  1. Dragon Trainer – Il mondo nascosto: Il film segna la conclusione della trilogia che ha visto protagonisti Sdentato e Hiccup. Minacciati da un nuovo cattivo e sbalorditi da un’incredibile scoperta, i due faranno di tutto per mettere in salvo i draghi mettendo anche alla prova la loro bellissima amicizia.
    Il film è tratto dai romanzi di Cressida Cowell e uscirà al cinema il 22 febbraio.

  2. Chaos Walking: Storia fantascientifica, il film vede come protagonista Daisy Ridley e Tom Holland alle prese con avventure in un mondo da poco salvato da una dominazione aliena. Il libro originale è stato scritto da Patrick Ness.
    Il film uscirà il 1 marzo.
  3. Five Feet Apart: Storia d’amore e di coraggio, il film vede protagonisti Cole Sprouse e Haley Lu Richardson nei panni di due ragazzi affetti da fibrosi cistica. Il romanzo è stato scritto da Rachael Lippincott con Mikki Daughtry e Tobias Iaconis. Il film uscirà il 22 marzo.

  4. Dumbo: Remake in live action del classico Disney firmato Tim Burton, Dumbo rivisita la storia originale dell’elefantino volante apparsa sugli schermi nel 1941. Il film Disney era ispirato a un libro per bambini della serie “Roll-a-Book” (libri formati da una scatola di cartone al cui interno vi era un rullo con le immagini da far ruotare tramite apposite rotelline) scritto da Helen e Harold Pearl.

    La storia di questo libro e di come la Disney ne abbia acquisito i diritti è ancora oggi molto discussa; non esistono infatti esemplari del Roll-a-Book rimasti. Il film uscirà nei cinema il 29 marzo.

  5. After: Tratto dal primo libro della celebre saga di Anna Tood, il film racconta la storia d’amore tra il ribelle Hardin e la studentessa modello Tessa: rispettivamente interpretati da Hero Fiennes-Tiffin e Josephine Langford. Il film uscirà il 12 aprile.

  6. Artemis Fowl: Il film è il primo e attesissimo adattamento del romanzo iniziale dell’omonima saga fantasy per ragazzi di Eoin Colfer. Nel cast vedremo Ferdia Shaw, Judi Dench, Josh Gad. Il film uscirà il 9 agosto.
  7. Il richiamo della foresta: Adattamento del classico di Jack London il film vedrà come interpreti Karen Gillan, Harrison Ford, Dan Stevens, Bradley Whitford, Omar Sy. Il libro è già stato adattato molte volte per il cinema.
    Il film uscirà il 25 dicembre.
  8. Piccole donne: Tratto dal classico di Louise May Alcott, Piccole donne è solo l’ultimo dei molti adattamenti per il cinema di questa celebre storia. Greta Gerwig tuttavia ha optato per un taglio diverso, puntando anche su un cast di giovani attori d’eccezione tra cui spiccano Emma Watson, Saoirse Ronan e Timothée Chalamet.

  9. P.S. I Still Love You: Dopo tutte le volte che ho scritto ti amo la storia continua. Nel film, tratto dal romanzo di Jenny Han, ritroveremo sempre Noah Centineo e Lana Condor.
  10. Raccontami di un giorno perfetto: Tratto dal libro di Jennifer Niven, il film vede come protagonisti Elle Fanning e Justice Smith in una storia d’amore travolgente tra due ragazzi che stanno per diventare adulti.

Quali sono gli adattamenti di questi libri che aspettate di più: Piccole donne, P.S. I Still Love You o altri?

Articoli Correlati