Marco Mengoni distribuisce borracce in una scuola di Milano

di Giovanna Codella
marco-mengoni

L’impegno di Marco Mengoni nel ridurre l’uso indiscriminato di plastica usa e getta è inarrestabile. Dopo la campagna Un’estate senza plastica, il cantante ha infatti deciso di diffondere questo buon proposito anche nelle scuole di Milano.

Questa mattina, il cantante di Hola si è recato in un istituto scolastico insieme al sindaco della città, Giuseppe Sala, per regalare ai bambini una borraccia riutilizzabile. Lo scopo è quello di promuovere, proprio il primo giorno di scuola, un utilizzo più consapevole della plastica che nelle bottigliette d’acqua trova un impiego davvero smodato.

Proprio con la sensibilizzazione dei più piccoli, che essendo in un’età formativa hanno una maggiore possibilità di analizzare le tematiche ambientali e di rimodellare facilmente il proprio sistema di valori, Marco Mengoni riprende quanto intrapreso con il suo Atlantico Tour. Una tournée che ha fatto dell’impegno verso l’ambiente il suo baluardo. Creando dei precedenti positivi per tanti altri artisti che hanno deciso di seguire, anche se in maniera meno radicale, il suo esempio.

Il tour di Mengoni è stato il primo in assoluto a fare parte del progetto Green Nation, che prevede l’abbattimento delle emissioni prodotte durante i concerti.  Fra i provvedimenti adottati per rendere i live più sostenibili, ci sono le borracce riutilizzabili per tutta la crew, materiali biodegradabili per il catering, pass e cartelli informativi senza materiale plastificato e infine materiali a basso impatto ambientale per il merchandising.

Articoli Correlati