GingerGeneration.it

Lady Gaga: The Fame compie 10 anni. Ecco tutte le curiosità sul disco!

scritto da Alberto Muraro

Il 19 agosto 2008, esattamente 10 anni fa, usciva in tutto il mondo The Fame, il disco di esordio di Lady Gaga. Al tempo, non erano in molti a conoscere Stefani Germanotta, esordiente artista originaria di New York (e con sangue italiano). Le cose cambiarono in fretta, perchè ci si rese conto rapidamente che in quel periodo stava per nascere una delle più grandi star della musica pop mondiali.

The Fame, anticipato dal singolo Just Damce, è stato un piccolo gioiello electro pop che ha trasformato Lady Gaga in un’icona pop come poche altre prima di lei. Il disco finì per vendere più di 15 milioni di copie in tutto il mondo, trainato da mega hit come Poker Face, Paparazzi e Love Game.

10 anni dopo, Lady Gaga si guadagna residency a Las Vegas, recita in film (A Star is Born) e vince premi come Miglior Attrice ai Golden Globes (per American Horror Story – Hotel). Mica male!

Ecco a voi tutte le curiosità su The Fame di Lady Gaga!

 

1 . Dalla fase di scrittura delle canzoni fino al missaggio finale, il processo di produzione del disco è durato soltanto un mese!

2 . Sulla scia del successo dell’album, Lady Gaga pubblicò nel 2009 il mini EP The Fame – Monster, contenente fra le altre la mega hit Bad Romance.

 

3.Il disco non ha mai raggiunto la numero uno nella classifica Billboard dei dischi più venduti negli Stati Uniti. Discorso diverso vale per il vicino Canada, dove The Fame debuttò immediatamente in cima alle charts.

4. Inizialmente, il primo singolo Just Dance era stato concepito per le Pussycat Dolls.

5. The Fame valse a Lady Gaga 6 nominations ai Grammy 2009 e due premi: Miglior album elettronico e Miglior Canzone Dance (Poker Face).

6. Considerato l’incredibile successo del disco e del singolo, MTV decise di invitare Lady Gaga ad esibirsi sulle note di Paparazzi in occasione degli MTV Video Music Awards 2009. La performance venne ricordata per l’incredibile scenografia e per la scena finale, in cui Lady Gaga si fece sollevare completamente cosparsa di sangue. Si trattò dell’edizione dei VMA’S in occasione della quale Kanye West diede spettacolo con il suo celebre sfogo contro Taylor Swift!

 

Che cosa ne pensate di The Fame Monster di Lady Gaga?