La prima prova è andata!

di admin

"Ripenso il tuo sorriso, ed è per me un’acqua limpida
scorta per avventura tra le petraie d’un greto,
esiguo specchio in cui guardi un’ellera i suoi corimbi;
e su tutto l’abbraccio d’un bianco cielo quieto"

Chi di voi ha scelto di fare l’analisi del testo conosce ormai bene i primi versi di "Ripenso il tuo sorriso", la poesia di Montale uscita tra i titoli del tema di oggi, e si sarà chiesto come sia possibile parlare di "figure femminili" in una poesia dedicata a un uomo!

Eh si, la prima prova è andata! Non è stata così traumatica, vero? 6 ore di concentrazione e sforzi per ripescare nella memoria le nozioni imparate… adesso riposo fino a domani mattina: tassativo!

Le tracce
Gli argomenti di attualità un po’ ce li aspettavamo: la Costituzione Italiana che compie 60 anni e, un po’ più difficile,  "il lavoro tra sicurezza e produttività"; il saggio storico era un classico: "la condizione delle donne nel ‘900".
Poi tema artistico molto interdisciplinare, a partire da un brano della Bibbia:, sulla "Percezione dello straniero nella letteratura e nell’arte" e quello scientifico "Quale idea di scienza nello sviluppo tecnologico della società umana", per finire con il tema "della salvezza" su "comunicare le emozioni".

Certo di sms ed email ci intendiamo molto più che di Costituzione. O no?
Voi che tracce avete scelto o, se quest’anno non fate l’esame, quale avreste preferito?

Domani la seconda prova: leggi i consigli per farla al meglio!
Leggi anche: Maturità: errore nella consegna di Montale

Immagine: www.flickr.com

Articoli Correlati