Facebook non funziona: la piattaforma spiega cos’è successo il 13 marzo

di Alberto Muraro

Perché Facebook non funziona più? Sono ormai diverse ore che questa domanda impazza online, almeno sulle piattaforme che ancora non sono state colpite da un down senza precedenti. Lo scorso 13 marzo, infatti, il social network di Mark Zuckerberg si è ritrovato, di punto in bianco, a non funzionare praticamente in tutto il mondo.

Ecco cos’è successo a Whatsapp!

IG non carica le Stories? Ecco i consigli per risolvere il problema!

Segui GingerGeneration.it su Facebo0k!

Sono stati in milioni gli utenti colpiti dal malfunzionamento di Facebook del 13 marzo, che verrà ricordato, a memoria, come uno dei giorni più bui della piattaforma. Di norma, infatti, problemi di questo tipo si risolvono in modo piuttosto rapido. Stavolta, invece, qualcosa deve essere andato particolarmente storto.

Indicativamente dalle ore 18 del 13 marzo, è stato infatti impossibile caricare foto, video, contenuti vari e persino accedere ai propri profili. Il bug è rimasto nei sistemi di Facebook fino a serata inoltrata, quando qualche spiraglio di risoluzione del problema è parso apparire online. Intorno a mezzanotte, tuttavia, gli utenti di Facebook ancora lamentavano diversi problemi di utilizzo,

Per ironia della sorte, la piattaforma ha dovuto fare affidamento al competitor Twitter per scusarsi con i propri iscritti e spiegare quello che è accaduto, seppur in forma generale.”Siamo consapevoli che molti di voi stanno avendo problemi ad accedere su Facebook, anche via app. Stiamo lavorando per risolvere il problema il prima possibile” questo il primo tweet apparso. Successivamente, il social ha pubblicato un tweet che ha tranquillizzato alcuni utenti, convinti che dietro il down ci fosse un attacco informatico. Questo, per fortuna, non è il caos.

Considerati i legami che ci sono fra le piattaforme, vi ricordiamo, nella stessa giornata ad essere stati colpiti da questo gigantesco inconveniente tecnico sono stati anche gli altri celebri social Instgram e Whatsap.. Speriamo che i problemi si possano davvero risolvere in tempi rapidi!

Avete avuto problemi anche voi con Facebook quest’oggi?

 

Articoli Correlati