Venezia 76: Joker con Joaquin Phoenix conquista tutti

di Federica Marcucci
Joker: ecco il final trailer del film con Joaquin Phoenix

Dopo il rilascio del primo trailer questa primavera, Joker ha incuriosito appassionati e non grazie al particolarissimo approccio di Joaquin Phoenix. Presentato in anteprima mondiale ieri a Venezia 76, il film sul villan per eccellenza della DC è stato accolto con ben otto minuti di applausi.

Una standing ovation clamorosa che ha reso il film uno dei più apprezzati – fino a ora, in tutto il programma della rassegna lagunare. Reinventando la figura del Joker, il film di Todd Haynes gioca con la metafora del comico mancato e del suo inesorabile inabissarsi nella follia.

I critici hanno lodato la performance di Joaquin Phoenix che punta dritto agli Oscar della prossima stagione. I più attenti non hanno però mancato di paragonare Joker a un’altra pellicola. Si tratta di Re per una notte, film di Martin Scorsese del 1982  con Robert De Niro nei panni di un aspirante comico disposto a tutto pur di emergere.

Guarda il trailer del film:

JOKER - TRAILER FINALE ITALIANO

Se date un’occhiata al trailer di Joker vi renderete conto che le somiglianze con il film di Scorsese non si limitano soltanto alla trama, ma vanno a realizzare un vero e proprio omaggio. Nel cast del film è infatti presente lo stesso De Niro, il quale dà vita alla controparte del protagonista. Il suo ruolo è paragonabile a quello che in Re per una notte fu di Jerry Lewis.

Per capire meglio le differenze e le somiglianze tra i due vi consigliamo di vedere il film di Scorsese prima dell’uscita di Joker.

Il film di Todd Haynes arriverà infatti nelle sale cinematografiche a partire dal 3 ottobre. Per ulteriori aggiornamenti restate con noi: questo film potrebbe essere il punto di svolta dopo anni nelle produzioni della DC, vi consigliamo di tenerlo d’occhio.

Che cosa ne pensate di Joker con Joaquin Phoenix, andrete a vederlo al cinema?

Articoli Correlati