Joker: ecco dove si trovano le scale del film ormai attrazione turistica

di Federica Marcucci
Joker Joaquin Phoenix

Se avete visto Joker avrete sicuramente in mente la sequenza in cui il protagonista, compiuta la sua trasformazione in Joker, salta follemente tra le scale del suo quartiere. Ebbene queste stesse scale esistono anche nella realtà e più precisamente nel Bronx, New York.

L’indirizzo esatto è: 1165 di Shakespeare Avenue, The Bronx, New York 10452.

Visto il successo del film, tra opinioni controverse, esaltazioni e critiche, non sono pochi i curiosi che, giorno dopo giorno, si recano sul posto per una foto ricordo. Magari in stile Joker. C’è di positivo che questo sta ridando vita a una zona di un quartiere che, per la sua storia, è sempre stato difficile.

Tuttavia gli abitanti avvertono: i turisti non dovrebbero recarsi su quelle che ormai sono state ribattezzate Joker Stairs con uno spirito da Disneyland. Molto spesso infatti le persone, prese dall’entusiasmo, non si rendono conto di poter essere di aggressioni o agguati da parte dei malintenzionati.

Insomma se vi trovate a New York e volete fare un salto… perché no. Ma con la dovuta cautela.

LEGGI ANCHE: Joker: capolavoro cinecomic o film sopravvalutato?

Dopo aver vinto il Leone d’Oro alla scorsa Mostra del Cinema di Venezia Joker di Todd Phillips con Joaquin Phoenix protagonista ha spaccato a metà sia il pubblico che la critica. Non ci resta dunque che aspettare per scoprire se il film sarà preso in considerazione o meno ai prossimi Golden Globe e Oscar.

La trama del film:

Anni ’80, Gotham City. Arthur Fleck è un aspirante stand-up comedian che soffre di disturbi psichici. In preda a visioni, ossessioni e vessato dalla società, l’uomo affonderà sempre più nel suo baratro personale accettando la malattia come parte di se e accettando così Joker.

Avete visto Joker di Todd Phillips al cinema? Che cosa ne pensate di questa rivisitazione dello storico villain della DC?

Articoli Correlati