GingerGeneration.it

Tredici: l’ascolto in streaming e la recensione della colonna sonora del telefilm Netflix

scritto da Alberto Muraro

13 Reasons Why (in Italia Tredici) è certamente uno dei fenomeni pop dell’anno: la serie televisiva prodotta da Selena Gomez è infatti sulla bocca di tutti, adolescenti e non, grazie ai suoi contenuti crudi, diretti ma assolutamente reali e concreti, capaci di fare luce su tematiche delicatissime come il bullismo, l’autolesionismo e il suicidio.

Uno degli elementi portanti del telefilm è la sua colonna sonora, che contrariamente a qualunque altra serie “teen” in circolazione non punta al pop facile da classifica ma va al contrario a pescare dal meglio degli anni ’70 e ’80 (su tutti i pezzi dei The Cure ne sono un esempio), con un tonno glam rock languido, malinconico e a tratti persino un po’ inquietante.

Non è infatti un caso che le canzoni interpretate per l’occasione da Selena siano ben diverse da quelle a cui l’artista di Revival ci ha abituato: sono in realtà entrambe cover (una è Only You degli Yazoo, l’altra è la sua Kill Em With Kindness) che perdono la freschezza originaria per trasformarsi in brani dai mille (dolorosi) significati.

Il resto della colonna sonora ci trasporta in un’atmosfera grigiastra, ovattata, fatta di synth vecchio stile e chitarre disperate: è il caso del viaggio nell’oscurità Into the black dei Chromatics, o del ricordo del tempo passato di The night we met dei Lord Huron. L’amore è visto come una chimera, spesso quasi come un fantasma, e lascia agli amanti un senso di incompiutezza, insoddisfazione espresso alla perfezione dalla delicatezza dell’electro di Bored, pezzo stupendo interpretato dall’esordiente Billie Eilish.

La soundtrack di Tredici è insomma una tracklist costruita non solo per accompagnare le immagini (dure) di un telefilm, ma anche e soprattutto per aiutare a ricostruire una storia con le 7 notte. Una storia fatta di dolore, sofferenza fisica e psicologica e una frustrazione che porterà la sua giovanissima protagonista a osare il gesto più estremo possibile.

 

Qui sotto potete ascoltare la colonna sonora completa di Tredici: che ne pensate di questo telefilm?