The Crown 2: quando la Regina Elisabetta incontrò Jackie Kennedy

di Paola Pirotti
The Crown 2x08

The Crown lascia spazio anche ad un po’ di regalità americana per la seconda stagione.
L’ottavo episodio della seconda stagione, infatti, è dedicato ad uno degli incontri più iconici della monarchia della Regina Elisabetta.

In Gentile Sig. Kennedy – la vita della celebre First Lady americana si incrocia e confronta con quella della Regina Elisabetta. Siamo nel 1961, a Buckingham Palace, dove Elisabetta e Filippo ospitano a Palazzo il neo-presidente J.F. Kennedy e la sua consorte.

È proprio Jackie Kennedy a suscitare scalpore e fascino con il suo charme. Tra la First Lady d’America e la Regina d’Inghilterra nasce un’intesa apparente, ma non senza qualche punta di gelosia da parte di Elisabetta.

Il confronto con Jackie Kennedy è perfetto per evidenziare maggiormente il mondo in cui è cresciuta e da cui proviene Elisabetta. La sua ingenua incapacità di sedurre il pubblico con fascino è una condanna apparente. Ma è proprio questa condanna che, paradossalmente, la rende così interessante agli occhi del pubblico.
Non ci sorprende che durante l’episodio Gentile Sig. Kennedy, anche la donna più potente d’Inghilterra lasci emergere le proprie insicurezze davanti al bagliore della First Lady più famosa della storia.

Ecco la vera foto dell’incontro tra i Kennedy e i reali d’Inghilterra.

The Crown Regina Elisabetta Kennedy

In The Crown, J.F. Kennedy è interpretato dalla star di Dexter, Michael C. Hall. Il ruolo di Jackie Kennedy, invece, è affidato alla sudafricana Jodi Balfour. Grazie alle immagini originali del celebre incontro, possiamo senza dubbio confermare una delle qualità migliori di The Crown: l’attenzione storica. Dai costumi curati perfettamente, alle posture e gli atteggiamenti dei personaggi.

E sì, la signora Kennedy fu abbastanza critica nei confronti di Elisabetta e Buckingham Palace. Al sentire le critiche, la risposta della Regina fu iconica: “beh, dovremmo invitarla di nuovo, presto.
Una sfida tra titani: da un lato una figura glamour e iconica come Jackie Kennedy, dall’altra una figura controllata, costante e intensa come quella di Elisabetta II.

Leggi qui la recensione del primo episodio della seconda stagione

Avete già visto la seconda stagione di The Crown? Chi preferite tra Jackie Kennedy e la Regina Elisabetta?

Articoli Correlati