Sanremo 2020: Diodato vince con la canzone Fai Rumore (VIDEO!)

di Laura Boni
diodato vince sanremo 2020

ha vinto il Festival di Sanremo 2020 con la canzone! E’ stato premiato Diodato con Fai Rumore l’iconico Leoncino d’oro dal Sindaco di Sanremo Alberto Biancheri.

L’artista si è portato a casa il premio più prestigioso della serata dopo una serata lunghissima e ricca di ospiti e grande, grandissima musica. La classifica finale è stata composta attraverso la somma dei voti di giuria demoscopica (33%), la sala stampa (33%) ed, infine, dal televoto (34%).

Il premio della critica Mia Martini ed il Premio della sala stampa Lucio Dalla sono stati assegnati sempre a Diodato per la canzone Fai Rumore. Il premio per il miglior testo, invece, è stato assegnato a Rancore per Eden e quello per la migliore composizione musicale Ho amato tutto di Tosca. Francesco Gabbani con Viceversa, infine, ha vinto il premo Tim Music per la canzone più ascoltata in streaming.

La vittoria di è stata decretata dopo una seconda votazione dopo che  Fiorello ed Amadeus hanno letto in ordine crescente le 20 posizioni, annunciando poi il podio in ordine causale. La sfida per il podio è andata in scena tra Pinguini Tattici Nucleari, Diodato e Francesco Gabbani.

La classifica finale è stata composta attraverso la somma dei voti di giuria demoscopica (33%), la sala stampa (33%) ed, infine, dal televoto (34%). Adesso, per decretare il podio definitivo, le tre giurie voteranno di nuovo per decretare il vincitore della 70° edizione del Festival.

Alla finale di Sanremo 2020, trasmesso come sempre su Rai Uno dal Teatro Ariston, abbiamo rivisto tutti e 23 i BIG in gara esibirsi sulle note dei loro pezzi. Inizialmente i brani avrebbero dovuto essere 24 ma, come saprete, le carte in tavola sono state scombinate dal “caso” Bugo e Morgan.

Ecco, a proposito, come ha commentato il significato della sua canzone in gara al Festival di Sanremo 2020!

Diodato spiega il significato del testo di Fai rumore | Sanremo 2020

Il pezzo di vincitore del Festival di Sanremo 2020 è incluso nel disco, disponibile nei negozi  in tutte le piattaforme di streaming come Spotify.

Ecco qui la classifica finale dei 23 Big:

1: Diodato – Fai Rumore
2: Francesco Gabbani – Viceversa
3: Pinguini Tattici Nicleari – Ringo Starr
4: Le vibrazioni – Dov’è
5: Piero Pelù – Gifante
6: Tosca – Ho amato utto
7: Elodie – Andromeda
8: Achille Lauro – Me ne frego
9: Irene Grandi – Finalmente io
10: Rancore – Eden
11: Raphael Gualazzi – Carioca
12: Levante – Tikibombom
13: Anastasio – Rosso di Rabbia
14: Alberto Urso – Il sole ad Est
15: Marco Masini – Il confronto
16: Paolo Jannacci –
17: Rita Pavone – Niente (Resilienza 74)
18: Michele Zarrillo – Nell’estasi o nel fango
19: Enrico Nigiotti – Baciami adesso
20: Giordana Angi – Come mia madre
21: Elettra Lamborghini – Musica (ed il resto scompare)
22: Junior Cally – No Grazie
23: RIKI – Lo sappiamo entrambi

Articoli Correlati