Sanremo 2020: SkyTg24 spoilera il vincitore? Ecco cos’è successo

di Alberto Muraro
sanremo 2020

Di certo non potremo dire che al Festival di Sanremo 2020 ci siamo annoiati! Sulla serata finale della kermesse condotta da Amadeus aleggia infatti un mistero. A quanto pare, infatti, SkyTg24 avrebbe (il condizionale è d’obbligo) spoilerato il nome del vincitore Diodato circa un’ora e mezza prima della fine del programma. Ma cos’è successo esattamente?

SkyTg24 ha spoilerato il vincitore di Sanremo 2020?

Facciamo un passo indietro. Nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’ultima serata di Sanremo 2020, alcuni giornalisti avevano pregato Amadeus di annunciare loro il vincitore entro l’1:15 di notte. Il motivo è legato alla necessità, per la carta stampata, di uscire con la notizia in tempo sui giornali cartacei.

Amadeus, dunque, si è trovato costretto a confermare il nome del vincitore ad una stretta cerchia di giornalisti. Non è chiar cosa sia successo esattamente, sta di fatto che il nome di Diodato è apparso con largo anticipo su una striscia in diretta su SkyTg24.

Qui sotto il video dello screen incriminato!

sanremo 2020

Come c’era da aspettarsi, lo spoiler della notizia ha fatto imbestialire i giornalisti che attendevano che scadesse l’embargo, con la proclamazione del vincitore. L’annuncio della vittoria di Diodato è giunto intorno alle 2:20 di notte circa, ma ormai la notizia la sapevano già tutti.

Alla conferenza stampa conclusiva, dove Diodato ha fra l’altro annunciato la sua partecipazione a Eurovision 2020, è giunta la nota stampa di scuse di SkyTg14. La striscia è infatti apparsa per errore ma non era uno spoiler. L’emittente aveva infatti già preparato le medesime strisce anche su Francesco Gabbani e Pinguini Tattici Nucleari.

Qui sotto potete recuperare il video delle scuse di SkyTg24.

L’unica certezza è che, per l’appunto, fossero in molti ben prima delle due a conoscere il nome del vincitore.

Articoli Correlati