Pelle lucida? No, grazie.

di admin

Quello della pelle lucida è un problema che accumuna molte ragazze, anche se non riguarda solo gli adolescenti: infatti in età matura può persistere e sommarsi a quello dell’invecchiamento della pelle.

La pelle grassa è caratterizzata dall’aspetto lucido, inspessito, da colorito spento, oltre che dalla comparsa di punti neri e brufoli.

Le zone maggiormente interessate da questo problema sono fronte, naso e mento (la cosiddetta zona T)

Le cause della pelle lucida
Le cause della pella lucida possono essere:
GENETICHE (vi è un’ipersensibilità delle ghiandole sebacee, che, perciò, producono maggiori quantità di sebo) ;
SQUILIBRI ORMONALI (soprattutto in età adolescenziale);
CERENZA DI VITAMINE STILE DI VITA SBAGLIATO (fumo, stress, alimentazione scorretta, inquinamento)

Combattere il problema
Per combattere questo antiestetico problema, la cosa migliore da fare sarebbe consultare un dermatologo che può indicarvi una "cura" adeguata.

Certo è, però, molto importante è mantenere la pelle sempre pulita, per farla respirare. Al contrario di quanto si pensa la pelle grassa non è meno delicata o più resistente di altre, quindi evitate prodotti che contengono alcool e che aggrediscono la pelle. Lavare la pelle mattina e sera con prodotti specifici è dunque importantissimo. Si può scegliere tra saponi allo zolfo o altri come il "Panetto di non sapone alla Bardana dell’Erbolario", fare maschere all’argilla una volta alla settimana, fare scrub: sono tutti validi aiuti per mantenere la pelle pulita.

E’ bene, inoltre usare anche creme specifiche: se ne trovano molte in commercio, come la Normaderm di Vichy o quella alla Bardana e Rosmarino, sempre dell’Erbolario.

Make up
Per quanto riguarda il make-up è bene non esagerare nell’usare il fondotinta, perchè soffocando la pelle si rischia di accentuare il problema. Se proprio volete usarlo vi sono i fondotinta opacizzanti, pensati proprio per la pelle grassa. Il tocco: passate un pò di cipria sul viso dopo aver applicato il fondotinta. Il trucco tiene meglio e la pelle lucida si vede ancor meno.

Articoli Correlati