Segreti di bellezza: l’efficacia del bicarbonato di sodio

di admin
segreti di bellezza bicarbonato

Tra i segreti di bellezza più preziosi c’è quello del bicarbonato di sodio come utile alleato di pelle, denti e capelli. Sapevi che può essere un ottimo sbiancante naturale per il tuo sorriso? Questa sostanza può addirittura prestarsi a diventare un vero e proprio deodorante! Insomma, di segreti di bellezza da scoprire ce ne sono un bel po’, oggi scopriamo quelli del bicarbonato!

#1. Addio capelli grassi

Grazie alla sua azione detergente e purificante è possibile usare il bicarbonato per contrastare il fastidioso effetto unto dei capelli. Questa sostanza, se usata prima dello shampoo e frizionata sulla cute umida, regolarizza la produzione di sebo. Finalmente potrai dire addio ai capelli grassi (qui ti spieghiamo come combatterli efficacemente, ndr)!

#2. Esfoliante naturale

Grazie alla sua azione profonda, il bicarbonato può rivelarsi un ottimo detergente naturale che pulisce a fondo la pelle liberando i pori dalle impurità. Un esempio? Unisci un cucchiaino di questa miracolosa polvere bianca a qualche goccia di olio d’oliva e friziona per poco tempo sui punti neri. Lo stesso vale per la doccia: massaggia con movimenti circolari su tutto il corpo, specie sulle zone dove la cute tende a seccarsi come gomiti e talloni, e vedrai che otterrai l’azione di uno splendido esfoliante naturale (prova anche la ricetta dello scrub anticellulite fai da te, ndr). La pelle ringrazierà.

#3. Denti bianchi e splendenti

Tra i segreti di bellezza più comuni vi è quello del bicarbonato come sbiancante naturale per i denti. Basta versarne una piccola quantità sullo spazzolino inumidito e passarlo su denti e gengive. L’azione leggermente abrasiva di questa polverina è in grado di rimuovere macchie e placca. È possibile ripetere il trattamento una volta a settimana e i risultati non si faranno attendere.

#4. Deodorante salva giornata

In base a come preferisci il deodorante, puoi prepararlo in due varianti: in crema o liquido. Se lo vuoi denso e spalmabile basterà unire 2 cucchiai di bicarbonato a 2 cucchiai di amido di mais, 2 gocce di olio essenziale di salvia, 2 gocce di olio essenziale di menta e due gocce di olio essenziale di limone. Se, invece, preferisci una soluzione liquida e da vaporizzare ti basterà unire a mezzo contenitore d’acqua un cucchiaino di bicarbonato e 3 gocce di olio essenziale a scelta tra lavanda, neroli, limone, eucalipto o ylang ylang. Nel caso in cui andassi di fretta e non hai il tempo di preparare nulla, no panic! Usa il bicarbonato a mo’ di borotalco sotto le ascelle ed il gioco è fatto.

#5. Prezioso defaticante

Giornata intensa? Quando torni a casa prepara un bel bagno caldo con decotto di rosmarino, un cucchiaio di miele, 10 gocce di olio essenziale di rosmarino e 150 grammi di bicarbonato di sodio. Immergiti per almeno 15 minuti (non più di 30, ndr) e tornerai ad essere fresca come una rosa.

Da ora in poi tra i vostri segreti di bellezza ci sarà anche il bicarbonato?

Articoli Correlati