Confermate le riprese de I Medici 2 in Italia: Richard Madden ci sarà?

di Alice Giusti
i-medici

Dopo il successo riscosso con la prima stagione, I Medici – Masters of Florence, la serie tv evento di Rai 1 (distribuita nel resto del mondo da Netflix), tornerà con una seconda stagione. Il rinnovo, visto che ognuno degli otto episodi è stato seguito da circa 7 milioni di telespettatori a serata, era quasi scontato, ma in questi giorni è arrivata la conferma ufficiale.

Abbiamo già anche una data per l’inizio delle riprese della nuova stagione ispirata liberamente alle vicende della famiglia fiorentina più famosa e importante della storia: a settembre si inizierà a girare, sempre in Italia, nel pittoresco borgo storico di Pienza, che si trova in Toscana, in provincia di Siena. La notizia è stata data inizialmente da alcune testate giornalistiche toscane, per poi essere confermata dagli account social ufficiali de I Medici.

La seconda stagione si focalizzerà non più sulla figura di Cosimo de’ Medici, ma sul celeberrimo nipote Lorenzo de’ Medici, con un salto temporale di vent’anni come annunciato dai produttori della serie tv. “La prima stagione era incentrata sulla storia di Cosimo. Inizialmente avevamo deciso di iniziare con Lorenzo il Magnifico perché la sua vita ha rappresentato in molti modi il picco del successo dei Medici: l’alto Rinascimento, Michelangelo, Da Vinci, Botticelli. Alla fine però abbiamo deciso di iniziare la prima stagione con Giovanni e suo figlio Cosimo. Adesso faremo un salto di 20 anni per la seconda stagione per raccontare la storia di Lorenzo, e possiamo già anticiparvi che questo richiederà due stagioni, ha dichiarato Frank Spotnitz, ideatore della serie.

A questo punto ci stiamo chiedendo chi sarà l’interprete del famoso mecenate (ancora non è stato fatto nessun nome, ma la produzione vuole riproporre un cast internazionale come avvenuto per la prima stagione), ma anche e soprattutto se Richard Madden tornerà a vestire i panni di Cosimo. Inutile dire che chi non aveva conosciuto l’attore scozzese nel ruolo di Robb Stark in Game of Thrones, ha iniziato ad amarlo in questa sua nuova veste, soprattutto per il suo grande amore per la Cupola di Brunelleschi.

Difficile dire se rivedremo Richard Madden, dato che stando alle date storiche, la nuova stagione dovrebbe iniziare proprio in coincidenza con la morte di Cosimo (o addirittura qualche anno dopo). Essendo I Medici una serie tv solamente ispirata ai fatti storici, tuttavia, c’è comunque la possibilità che l’attore ritorni nei panni di uomo anziano o, in alternativa, in qualche flashback (che erano piaciuti tanto agli sceneggiatori nella prima stagione). Dal canto suo, l’attore britannico ha detto di non poter dire niente e di avere “le labbra serrate”. Che questo sia un indizio sul fatto che potremmo rivederlo?

Di sicuro torneranno nella seconda stagione de I Medici Alessandro Sperduti e Valentina Bellé, rispettivamente Piero de’ Medici e Lucrezia Tornabuoni, ossia i genitori di Lorenzo il Magnifico, mentre appare improbabile il ritorno di Dustin Hoffman (Giovanni de’ Medici) e di Contessina de’ Bardi, interpretata da Annabel Scholey.

Non c’è ancora una data per la programmazione de I Medici 2 su Rai 1, ma sembrerebbe confermata la messa in onda nel corso del 2018.

Vorreste rivedere Richard Madden ne I Medici 2? Chi vorreste interpretasse Lorenzo il Magnifico?

Articoli Correlati