I medici: in mostra a Firenze fino al 27 novembre i costumi della fiction!

di Elisa Baroni
Daniel Sharman I Medici 2

La seconda stagione della fiction di Rai 1 I medici si è conclusa la scorsa settimana. La terza stagione che proseguirà le vicende di Lorenzo il Magnifico è già stata confermata (scopri i dettagli). Per i più appassionati e soprattutto per gli amanti di moda a Firenze c’è una mostra imperdibile. I costumi della fiction rimarranno infatti in mostra a Firenze ancora per una settimana!

Gli abiti, realizzati dal costumista Alessandro Lai, sono in mostra presso le Sale del percorso museale e la Sala del Caminetto di Palazzo Medici Riccardi a Firenze. La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 27 novembre e si potrà visitare tutti i giorni tranne il mercoledì. In particolare si potranno ammirare: l’abito da festa di Lucrezia Donati e l’abito da festa di Lucrezia Tornabuoni. L’abito da nozze di Lorenzo e della Clarice Orsini. Inoltre anche le vesti di Giovanni di Bicci De’ Medici e Jacopo Pazzi. Infine, il “neo-classico” di Simonetta Vespucci e l’abito da nozze di Bianca de Medici.

Noi raccontiamo una storia che è ispirata a quella della famiglia Medici ma che di fatto è una riscrittura. Troverei sconveniente vestire e pettinare questi attori forzandone la natura e limitandone la prestazione. Alessandro Lai aveva commentato così la scelta dei costumi contraddista per estrema precisione nei decori e nei ricami.

Sempre il costumista spiega: durante il periodo rinascimentale le donne e gli uomini avevano solamente quattro o cinque abiti.  Per personalizzarli e renderli diversi, i sarti sostituivano le maniche. Nella realizzazione dei costumi di scena abbiamo seguito questa tradizione confezionando centinaia di maniche di diversi tessuti e fogge.

Ulteriori dettagli sono disponibili sul sito ufficiale del palazzo che ospita la mostra. Qui potrete trovare anche orari e prezzi: http://www.palazzomediciriccardi.it/project/gli-abiti-de-i-medici-in-mostra-a-firenze/

E voi, andrete o siete andati ad ammirare i costumi della fiction I medici?

Articoli Correlati