GingerGeneration.it

I Medici, la serie tv di Rai 1 con Richard Madden e Dustin Hoffman: curiosità ed anteprima! (VIDEO)

scritto da Alice Giusti
i-medici

Finalmente una gioia! Per la prima volta non dovremmo armeggiare tra streaming, siti online e programmazioni televisive in ritardo per godere di una serie tv di livello internazionale! I Medici: Masters of Florence è infatti l’attesissimo serial che andrà in onda da stasera su Rai 1.

Essendo una produzione anglo-italiana, ideata da Frank Spotnitz e Nicholas Meyes, non mancano gli attori italiani. Miriam Leone interpreta Bianca, Sarah Felberbaum sarà la schiava Maddalena (entrambe saranno interessi amorosi di Cosimo/Richard… beate loro!), Alessandro Preziosi veste i panni di Filippo Brunelleschi, Guido Caprino interpreta il pittore Marco Bello, l’emergente Valentina Bellé è Lucrezia Tornabuoni e Alessandro Sperduti ha il ruolo di Pietro, figlio di Cosimo e padre di Lorenzo il Magnifico.

Tra gli altri attori inglesi, meno conosciuti, abbiamo anche Frances Barber (Piccarda Bueri), Annabel Scholev, che interpreta la Contessina de’ Bardi (moglie di Cosimo) e Stuart Martin, nel ruolo di Lorenzo, fratello di Cosimo.

Come avrete capito, la serie è ambientata nel Quattrocento a Firenze e seguirà l’ascesa della potente famiglia fiorentina di banchieri, i Medici, che arriveranno a guidare e comandare la città toscana, istituendo di fatto una Signoria (è anche un bel modo per ripassare un po’ di storia, no?). Azione, amore e soprattutto intrighi non mancheranno: la prima puntata si apre con la morte del capostipite, Giovanni de’ Medici, per avvelenamento. Da qui la storia ci verrà raccontata tramite flashback.

Da segnalare anche la colonna sonora, composta da Paolo Buonvino e cantata da Skin, dal titolo Renaissance, che troveremo nella sigla di apertura e nei titoli di coda. E poi, finalmente due grandissime novità: I Medici sarà la prima serie tv ad andare in onda su Rai 4k, canale dedicato all’ultra HD (è il tasto 210 della piattaforma satellitare gratuita Tivùsat) e potremo vederla anche in originale con i sottotitoli, visto che è stata girata interamente in inglese. Se, come me, non potete fare a meno di vedere film e serie in originale, starete sicuramente saltando di gioia (la domanda d’obbligo è: Richard abbandonerà il suo fantastico accento scozzese?).

Ecco l’anteprima di I Medici – Masters of Florence: