A breve vedremo anche gli X-Men e i Fantastici 4 nel Marvel Cinematic Universe?

di Marco Della Corte
MCU, a breve vedremo anche gli X-Men e i Fantastici 4?

In questo articolo vi parleremo del Marvel Cinematic Universe (abbreviato MCU). In questo cine-reboot dell’universo Marvel abbiamo assistito alla riproposizione di grandi supereroi della Casa delle idee sul grande schermo. Tutto iniziò con il primo film di Iron Man, per poi passare ad Hulk, Thor, Capitan America, fino alla formazione degli Avengers, i più potenti eroi della Terra.

Negli ultimi tempi anche l’Uomo ragno è entrato a far parte di questo universo cinematografico, nel lungometraggio dell’anno scorso Spider-Man Homecoming. Eppure, all’appello mancano ancora personaggi degni di nota. Il motivo? Molto semplice: mere questioni di copyright. Qui di seguito faremo il punto della situazione, cercando di offrire i dovuti chiarimenti riguardo alla questione.

MCU: LA FUSIONE TRA DISNEY E FOX

Lo scorso Dicembre, la Disney ha stretto un importante accordo con la 21st Century Fox, riguardante l’acquisizione della nota casa cinematografica. Un contratto storico, dal valore di più di 52 miliardi di dollari. Insomma, effettuato questo colpaccio, la Marvel avrebbe in questo modo l’opportunità di utilizzare personaggi come i Fantastici 4 o gli X-Men, all’interno del proprio universo cinematografico.

Inoltre, la Disney potrebbe sfruttare i diritti su titoli blasonati quali I Griffin, I Simpson, Avatar e Alien. Tutto possibile in teoria, ma ciò potrà essere effettuato solamente in caso di risposta positiva da parte degli organi di regolamentazione. Come spiega infatti il portale Mangaforever, questi potrebbero infatti intervenire, in virtù delle leggi antitrust. Sempre dal sito web,  leggiamo che risposte più sicure le avremo tra gli 11 e i 17 mesi. Questo è il periodo di tempo necessario per un’eventuale approvazione.

MCU: X-MEN E FANTASTICI 4, INTERVIENE KEVIN FEIGE

Il CEO dei Marvel Studios, Kevin Feige, è stato recentemente intervistato da Entertainment Weekly. Feige ha parlato dell’eventuale debutto dei Fantastici 4 e degli X-Men nel Marvel Cinematic Universe. ‘Al momento ci stiamo occupando di terminare Infinity War, stiamo lavorando a Captain Marvel, Ant-Man and The Wasp, al prossimo Spider-Man e a Guardiani della Galassia Vol. 3.

Ci stiamo occupando di questi’. Feige ha specificato che una volta che l’accordo con la Fox sarà terminato e nel caso in cui sarà dato il via libera per lo sfruttamento dei nuovi personaggi, allora la Marvel potrà muoversi.

A voi piacerebbe l’introduzione degli X-Men e dei Fantastici 4 nell’MCU? Di quali storie potrebbero essere protagonisti secondo il vostro parere? Fatecelo sapere commentando nell’apposita sezione!

Articoli Correlati