Maturità 2019 – Prima Prova: ecco tutte le tracce in diretta! Il porto sepolto di Ungaretti per l’analisi del testo, poi Sciascia e Stajano

di Alberto Muraro

È il grande giorno. Alle ore 8:30 precise prenderanno ufficialmente il via gli Esami di Maturità 2019. la temutissima serie di prove che fino ai primi di luglio terranno impegnati (e con il fiato sospeso) migliaia di studenti delle scuole superiori di tutta Italia.

maturità 2019

Si tratta questa, come vi abbiamo già raccontato, di una “nuova” Maturità, che per la prima volta dopo anni non includerà più la Terza Prova, il tanto temuto quizzone che tradizionalmente terrorizzava gli studenti. La Maturità 2019 prevede infatti due sole prove, dove la seconda, tuttavia, verterà su una o più materie caratterizzanti l’indirizzo scelto dal candidato.

Oggi è il turno della Prima Prova, quella di italiano, di norma la più abbordabile e quella che meno ci preoccupa. Quali saranno le tracce scelte da parte del Ministero della Pubblica Istruzione? Noi di GingerGeneration.it come ogni anno siamo sul pezzo e non vediamo l’ora di raccontarvi, in tempo reale, gli argomenti che il MIUR ha selezionato per gli studenti.

Come riportato da Studenti.it, i temi più papabili dovrebbero essere i 90 anni dalla nascita di Anna Frank e 100 tondi dalla nascita di Primo Levi; ma anche gli 80 dalla nascita di Giovanni Falcone, 90 dalla morte di Italo Svelo e 110 dalla nascita di Cesare Pavese.

Fra le tracce di attualità, inoltre, spiccano i problemi ambientali e l’inquinamento (sulla scia delle polemiche scatenate da Greta Thunberg), l’immigrazione clandestina e i 50 anni dal primo sbarco sulla Luna come tema storico.

In un recente sondaggio di Skuola.net, fra l’altro, gli studenti hanno affermato che se dovessero scegliere un cantante italiano da analizzare opterebbero per Ultimo, il secondo classificato al Festival di Sanremo 2019 con il brano I tuoi particolari.

Tutti pronti per lo spoglio delle tracce della Maturità 2019? Secondo voi quali saranno le tracce della Prima Prova di Italiano? Il nostro post è in continuo aggiornamento!

8:39: Secondo SkyTG24 l’analisi del testo è dedicata alla raccolta L’allegria de Il porto sepolto di Giuseppe Ungaretti!

8:43 TGCom riporta che fra gli autori scelti per questa prima prova ci sono anche Corrado Stajano (L’eredità del Novecento) e Leonardo Sciascia.

0:09

 

 

 

9:04 Il pezzo scelto di Leonardo Sciascia è un brano estratto dal romanzo «il giorno della civetta. Per il tema di attualità, ai ragazzi è chiesto di riflettere sulle figure del generale Dalla Chiesa, martire di Stato e di Gino Bartali, il campione di ciclismo nominato «Giusto tra le nazioni» per aver salvato numerosi ebrei.

10:34 Ecco le ultime due tracce proposte per la prova di italiano.

Proposta B2: Philip Fernbach e Steven Sloman – L’Illusione della conoscenza

Proposta C2: da un articolo di Cristiano Gatti pubblicato su “Il Giornale” su sport e storia.

Articoli Correlati