Maturità 2019: il testo e significato dell’estratto de Il giorno della civetta di Leonardo Sciascia

di Alberto Muraro

Per migliaia di studenti in tutta Italia, oggi è il grande giorno. Questa mattina, alle ore 8:30 in punto, il Ministero dell’Istruzione e della Ricerca ha reso disponibili tutte le tracce della Prima Prova della Maturità 2019. Fra le più attese, tradizionalmente, c’è l’analisi del testo, che per questa edizione della Maturità 2019 verte sulla poesia Risvegli di Giuseppe Ungaretti. Tuttavia, spicca per questa Maturità un altro grande nome della letteratura italiana come Leonardo Sciascia.

Per la Maturità 2019 il MIUR ha infatti deciso di assegnare un lungo estratto di Il giorno della civetta, romanzo che Leonardo Sciascia pubblicò nel 1961 sotto casa editrice Einaudi.

Il libro prende ispirazione da una brutta storia di mafia realmente accaduta. Stiamo parlando dell’omicidio di Accursio Miraglia, un sindacalista comunista, avvenuto a Sciaccia nel gennaio 1947 ad opera di Cosa Nostra.

Il giorno della civetta di Leonardo Sciascia si apre infatti con l’omicidio di Salvatore Colasberna, presidente di una piccola impresa edilizia chiamata Santa Fara. La mafia uccide l’uomo nella piazza Garibaldi, mentre sale sul pullman per Palermo.

Le indagini sul suo caso verranno affidate al capitano Bellodi, comandante della compagnia di C., emiliano di Parma, ex partigiano, destinato a diventare avvocato, ma rimasto in servizio nell’arma in nome di alti ideali.

Qui sotto trovate l’estratto di Il giorno della civetta proposto agli studenti durante la Maturità 2019!

Il significato de Il giorno della civetta

Per il titolo del suo romanzo, Leonardo Sciascia ha scelto di ispirarsi a William Shakespeare. Il titolo è infatti una  una citazione del celebre autore inglese, in particolare di un passo dell’Enrico VI che recita “come la civetta / quando di giorno compare”.

La mafia viene in questo modo rappresentata come una civetta, un animale che di norma caccia soltanto di notte e quindi di nascosto. Se la civetta si attiva di giorno, significa che c’è qualcosa che non va e che di conseguenza la mafia ha iniziato ad espandere il suo potere.

Che cosa ne pensate della scelta di Leonardo Sciascia per la Maturità 2019?

Articoli Correlati