Maturità 2019 – Prima Prova: i primi commenti e le reazioni degli studenti

di Alberto Muraro
Maturità 2016

Si è da poco conclusa in centinaia di scuole italiane la prima giornata degli esami di Maturità 2019. La Prima Prova di italiano è di norma quella meno temuta, anche se rappresenta l’inizio di un percorso molto importante e soprattutto stressante.

maturità 2019

Come sempre, le “danze” si sono aperte alle ore 8:30 in punto, con lo svelamento da parte del MIUR di tutte le tracce di italiano, per quest’anno di tre tipi. L’analisi del testo, una testo argomentativo e una traccia di carattere storico e culturale legato a tematiche di attualità.

Ecco qui sotto un breve riassunto di tutte le tracce proposte alla Prima Prova della Maturità 2019.

-- Analisi del testo -:

Proposta A1: Giuseppe Ungaretti, da L’Allegria (Il Porto Sepolto) -- Risvegli

Proposta A2: Leonardo Sciascia -- Il giorno della civetta

-- Analisi e produzione di un testo argomentativo:

 

Proposta B1: Testo tratto da: Tomaso Montanari, Istruzioni per l’uso del futuro. Il patrimonio culturale e la democrazia che verrà, minimum fax, Roma 2014, pp. 46-48.

Proposta B2: Testo tratto da: Steven Sloman – Philip Fernbach, L’illusione della conoscenza, (edizione italiana a cura di Paolo Legrenzi) Raffaello Cortina Editore, Milano, 2018, pp. 9-11.

Proposta B2- L’EREDITA’ DEL NOVECENTO: Il brano che segue è tratto dall’introduzione alla raccolta di saggi “La cultura italiana del Novecento” (Laterza 1996); in tale introduzione, Corrado Stajano, giornalista e scrittore, commenta affermazioni di alcuni protagonisti del XX secolo.

-Riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità

Proposta C1- Testo tratto dal discorso del Prefetto Dottor Luigi Viana, in occasione delle celebrazioni del trentennale dell’uccisione del Prefetto Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, della signora Emanuela Setti Carraro e dell’Agente della Polizia di Stato Domenico Russo.

Proposta C2: Tra sport e storia -- Pezzo dedicato a Gino Bartoli

Le prime reazioni e i commenti degli studenti

Ecco le primissime interviste agli studenti usciti dalla Prima Prova della Maturità 2019. Scoprite qui quali sono stati i loro commenti!

Maturità 2019, le 7 tracce e i commenti degli studenti: "Ci aspettavamo il cambiamento climatico"

 

Quali delle tracce della Prima Prova della Maturità 2019 avete o avreste scelto?

Articoli Correlati