Maturità 2019 – Seconda Prova: tracce del liceo scientifico

di Alberto Muraro
consigli scuola studio maturità 2016

Ed ecco che anche quest’anno è arrivata la tanto temuta Seconda Prova, il test della Maturità con il quale gli studenti danno dimostrazione delle conoscenze maturate nel corso dei 5 anni di scuole superiori. Per la Maturità 2019, tuttavia, il MIUR ha cambiato e non poco le carte in tavola!

Aggiornamento. Il MIUR ha caricato sul sito le tracce della seconda prova del liceo scientifico! Ecco i problemi e tutti i quesiti!

seconda prova

seconda prova

seconda prova

seconda prova

seconda prova

 

seconda prova

La Seconda Prova per quest’anno (e per i prossimi a venire) verterà su una o più materie caratterizzanti il percorso di studio degli studenti. Questa la decisione del Ministero di Istruzione e Ricerca, che per il 2019 ha deciso di cambiare e di molto le carte in tavola.

Niente più quizzone, dunque. La Terza Prova è infatti stata eliminata, per essere inglobata in un secondo compito che segue a ruota quello di ieri (di cui vi abbiamo parlato in modo approfondito qui su GingerGeneration.it).

Qui sotto trovate dunque le tracce della Seconda Prova della Maturità 2019 proposta al liceo scientifico!

I problemi della seconda traccia consistono in uno studio di funzione e un caso pratico sul funzionamento di un condensatore.  I quesiti posti richiedono di:

-trovare i punti di massimo e minimo di una certa funzione
– determinare un parallelepipedo rettangolo con determinate caratteristiche
– spiegare la relazione fra variazione di campo e verso della corrente calcolando anche la corrente media che passa dalla spira

Nella seconda prova era anche presente una traccia di fisica, riguardante i campi magnetici.  Il titolo della traccia è Circuitazione del campo magnetico.

 

Che cosa ne pensate dei quesiti della seconda Prova di Matematica alla Maturità 2019? Abbordabili o impossibili?

Articoli Correlati