Maturità 2019 – Seconda Prova: ecco tutte le tracce in diretta! Tacito e Plutarco al classico, fisica e matematica allo scientifico!

di Alberto Muraro
maturità 2019

Secondo giro, nuova corsa. Si svolgerà questa mattina, 20 giugno, in centinaia di scuole d’Italia la Seconda Prova della Maturità 2019, storicamente la più temuta da tutti gli studenti!

seconda prova

Come già vi raccontavamo qui su GingerGeneration.it, tuttavia, per l’anno 2019 le cose cambieranno e pure molto. Rispetto alle scorse edizioni della Maturità, infatti, la Seconda Prova sarà multidisciplinare. Ma che cosa significa? In pratica, il test verterà su una o più materie, inglobando così la Terza Prova, che da questo momento in poi è stata eliminata.

Come sempre, la Seconda Prova della Maturità 2019 sarà strettamente legata ad ogni singolo indirizzo. Ciò significa che allo scientifico verranno scelte materie come matematica o fisica (salvo imprevisti dell’ultimo momento), mentre al liceo classico gli studenti si dovrebbero confrontare con una versione di latino e una di greco. Al linguistico i maturandi dovrebbro affrontare l’analisi e la traduzione di testi in lingua straniera, negli istituti d’arte ci saranno prove pratiche e così via.

La Prima Prova della Maturità 2019

Questa prova segue a ruota quella di italiano, svoltasi ieri. Fra le tracce proposte agli studenti abbiamo visto l’analisi di una poesia del Porto Sepolto di Giuseppe Ungaretti e di un testo de Il giorno della civetta di Leonardo Sciacia, ma anche dei testi argomentativi legati allo sport e ad un saggio di Corrado Stajano.

Lo svelamento delle tracce di Seconda Prova in diretta

Anche oggi la redazione di Ginger seguirà per voi in diretta lo svelamento delle tracce. Le danze si apriranno ufficialmente alle ore 8:30, quando il MIUR darà ai docenti la chiave per accedere ai test online e gli studenti scopriranno cosa li aspetterà per le prossime 6 ore.

Continuate a seguirci, il post è in continuo aggiornamento!

8:36 Repubblica riporta che gli autori scelti al liceo classico sono Tacito e Plutarco. Allo scientifico debutta per la prima volta la fisica in Seconda Prova.

8:49 A quanto pare agli studenti è stato chiesto di tradurre una versione di Tacito e di commentare una versione di Plutarco.

8:53 Ecco qual è la versione di Plutarco, come riportato da TGCom. Il testo della versione latina è tratta dalle “Historiae”, mentre quello della versione greca da “Vita di Galba” e narrano l’assassinio di Servio Suplicio Galba e l’acclamazione di Otone.

 

09:06 Per quanto riguarda il liceo artistico all’indirizzo grafica gli studenti hanno dovuto creare logo, locandina e invito all’inaugurazione di un nuovo spazio espositivo e scuola d’arte. Per quanto riguarda l’indirizzo architettura invece i maturandi hanno dovuto ideare un museo dello spazio da installare all’interno di un istituto scolastico.

9:22 Per quanto riguarda il liceo scientifico gli studenti hanno dovuto affrontare due problemi sul campo magnetico ed elettrostatico per Fisica e il classico studio di funzione per Matematica.

9:25 Gli studenti di Economia Aziendale hanno dovuto studiare il bilancio di Alfa Spa, un’impresa operante nel settore industriale.

10.29 ecco la traccia di Scienze Umane

Che cosa vi aspettate da questa Seconda Prova della Maturità 2019? Secondo voi che tipo di prove verranno proposte agli studenti?

 

Articoli Correlati