Instagram: ecco perché è sparito il numero di like dalle foto

di Giovanna Codella
instagram

Piace a gregmar e altre persone, è questo quello che appare oggi agli utenti di Instagram che visualizzano un contenuto sulla piattaforma pubblicato da quei profili selezionati per un test rivoluzionario. Quanti sono per l’esattezza i like lo sa solo l’utente in questione che ha pubblicato l’immagine. Mentre a tutti gli altri l’informazione risulta nascosta.

Non si tratta di una disfunzione del social Instagram ma di un test lanciato oggi in Italia. Il primo Paese nel quale è stato condotto è il Canada, dove è partito già nel mese di maggio.

La sparizione del numero di like è una novità all’apparenza minuscola ma in realtà ha delle enormi implicazioni. Dietro la scomparsa di questo numero c’è in effetti il primo passo verso un nuovo modo di utilizzare il social.

Vogliamo che sia un luogo dove tutti possano sentirsi liberi di esprimere se stessi. Ciò significa aiutare le persone a porre l’attenzione su foto e video condivisi e non su quanti like ricevono“. Sono le parole di Tara Hopkins, head of public policy della piattaforma per Europa, Medio Oriente e Africa.

Va visto in quest’ottica anche il recente cambiamento della grafica del social che ha reso il numero dei follower meno evidente. La scomparsa dei like, che ora è solo un test, potrebbe davvero diventare realtà da un giorno all’altro se così decideranno il fondatore di Facebook Mark Zuckerberg e la sua numero due Sheryl Sandberg.

L’obiettivo, almeno quello dichiarato, è di ridurre il confronto con gli altri, spezzando il circolo vizioso dell’invidia che porta a basare la propria popolarità online sul successo dei contenuti che si sceglie di pubblicare.

E voi cosa nel pensate della novità che riguarda il numero di like su Instagram?

Articoli Correlati