Donald Trump ha copiato il discorso di Bane di Batman?

di Federica Marcucci

Sono passate nemmeno 24 ore dall’insediamento di Donald Trump alla Casa Bianca e le polemiche sembrano essere soltanto all’inizio. Per la prima volta nella loro storia gli USA si trovano letteralmente schierati su due fronti, a favore oppure contro il 45 presidente degli Stati Uniti d’America.

Una cerimonia d’insediamento, quella di ieri, unica nel suo genere contrassegnata da un cielo plumbeo e una serie di gaffe. Prima fra tutte quella della nuova first lady Melania che si è presentata di fronte alla ex coppia presidenziale con un vistoso regalo di Tiffany. Un gesto che è stato notato da tutti – Michelle Obama compresa, la quale non ha potuto fare a meno di nascondere una certa smorfia sul volto – e che va contro l’etichetta delle foto presidenziali.

Ma una delle cose che di certo sta più facendo sorridere nelle ultime ore è il discorso di Donald Trump, già oggetto in rete di prese in giro e storpiature. E non solo… perché a qualche fan incallito di Batman non è sfuggita la similitudine tra il discorso tenuto dal neopresidente Trump e quello del super cattivo targato DC Baine.

Nello specifico si tratta di una sequenza tratta dal film The Dark Knight Rises del 2012 di Christopher Nolan, in cui Bane pronuncia un discorso a Gotham City con una particolare enfasi sulla frase”And we give it back to you…the people”. Peccato che anche Donald Trump ieri abbia usato le stesse esatte parole!

Coincidenza o plagio? La rete si sta interrogando sulla questione… c’è da dire che non è la prima volta che la famiglia Trump cade in un errore così grossolano. Come molti ricorderanno, in campagna elettorale Melania pronunciò un discorso praticamente identico a quello fatto da Michelle molti anni prima.

Forse la coppia deve affidarsi a ghostwriters migliori, non c’è dire!

Guarda il video:

Trump = Bane? And we give it back to you...the people

Secondo voi Donald Trump ha copiato il discorso di Bane?

Articoli Correlati