Kanye West e il gesto della mano che ha scatenato le polemiche

di Claudia Lisa Moeller

Kanye West è di estrema destra? La domanda è sorta ieri, dopo il selfie postato dal cantante. Nella foto, infatti, si intravede sul fondo il gesto di un OK.

Il gesto in America è non solo segno di OK (tra le emoji del vostro telefono c’è questa emoticon), ma è anche simbolo della destra estrema. Dal 2017, per molti dall’insediamento di Donald Trump alla Casa Bianca, il gesto è diventato popolare trai sostenitori della alternative right. Pertanto molti hanno interpretato il gesto presente nella foto come un vero e proprio gesto di destra estrema. Tanto più che nella foto Kanye posa con il cappellino con il noto slogan di Donald Trump (Make America Great Again).

In più c’è un altro elemento che ha scatenato le critiche e i dubbi. Accanto a Kanye West, infatti, nella foto c’è un noto sostenitore di Donald Trump. L’uomo in mezzo al selfie è Lyor Cohen, noto produttore musicale e sostenitore di destra. Sarebbe proprio sua la mano che fa il gesto dell’OK.

Il produttore ha spiegato al noto sito di gossip TMZ che il gesto che fa con la mano, l’OK, non è un gesto per nulla politico. Anzi sostiene che lui in molte foto pubbliche fa quel gesto con le mani perché richiama il nome della sua azienda 300 Entertainment. Il sito sostiene che la sua posizione è vera e che anche loro risulta.

Nella foto c’è anche il CEO della Universal Lucian Grainge. Il selfie provocatorio proprio per la presenza di due uomini molto influenti nel campo della musica ha sollevato qualche sospetto.

Proprio il sito di TMZ avanza l’ipotesi che Kanye West avrebbe usato questa tempesta mediatica a suo vantaggio. Avrà anche perso oltre 9 milioni di followers in nemmeno mezz’ora, ma avrebbe così facendo catalizzato l’attenzione sui cinque nuovi album nei quali Kanye ha lavorato. TMZ conferma anche che Kanye vorrebbe davvero correre per le presidenziali del 2024.

Per alcuni, quindi, anche il gesto che strizza l’occhio all’estrema destra sarebbe parte di un piano cinicamente ben ordito per attrarre l’attenzione sul marito di Kim Kardashian. Pertanto Kanye West avrebbe scatenato apposta l’onda di indignazione e di insulti per attirare sui suoi prossimi lavori attenzione?

E tu cosa ne pensi del selfie di Kanye West?

Articoli Correlati