Allarme peli superflui/2: l'epilatore

di admin

Abbiamo parlato di cerette e di strisce depilatorie per il fai da te, ma se l’idea della ceretta ti fa rabbrividire, c’è un altro metodo per eliminare i peli superflui alla radice, ottenendo una depilazione duratura: si tratta dell’epilatore, uno strumento elettrico dotato di una o più testine rotanti che strappano i peli man mano che passi l’epilatore sulla pelle.

Anche l’epilatore fa soffririre un po’, ma quelli disponibili oggi sul mercato sono talmente evoluti da ridurre la sensazione dello strappo a un lieve fastidio, come un pizzicorìo.

Come si usa l’epilatore
Solitamente va impugnato in modo tale che possa scorrere perpendicolrmente sulla pelle, leggermente inclinato verso il basso. Si passa dalla caviglia fino al polpaccio e dal dorso del piede al ginocchio, poi dal ginocchio all’inguine.
Per le zone più sensibili, come l’inguine e il retro delle ginocchia, è bene usare l’epilatore solo se esso dispone di una testina appositamente studiata per punti delicati. Di solito questa testina è facile da sostituire e ha meno "pinzette" per strappare i peli.
Attenzione: l’epilatore non va passato all’indietro: si rischia così di spezzare i peli anziché strapparli. Per ripassare una zona già passata è meglio sollevare l’apparecchio e ripetere il gesto nella stessa direzione (contraria alla crescita del pelo) più volte.

Questo metodo è indicato per chi ha una pelle normale e non troppo sensibile, ha peli già deboli e non soffre di problemi di ipertricosi.
L’epilatore è un pratico strumento per chi fa sport che obbligano ad avere le gambe sempre perfettamente depilate, come nuoto, pallavolo o ciclismo, perché permette di fare continui "ritocchi" in breve tempo.
L’epilatore è sconsigliato a chi ha poca dimestichezza con l’epilazione, perché se usato male può tagliare o spezzare i peli anziché strapparli alla radice.
E’ consigliabile fare ogni tanto la ceretta anche a chi usa abitualmente l’epilatore: il risultato del lavoro di un’estetista professionista non ha paragone!

I prodotti da provare
Sono numerosi gli epilatori in commercio e ognuno ha caratteristiche specifiche che lo distinguono dagli altri.
L’ultima novità di Braun, per esempio, è Silk-épil  Wet&Dry, che può essere utilizzato anche in acqua, mentre fai la doccia o il bagno, in modo da non spaergere peli ovunque. Per un’epilazione più soft, Braun ha dotato i suoi epilatori del sistema Hir Lift, che solleva i peli e permette all’epilatore di strappare anche quelli più corti. L’epilatore è disponibile anche in verisone cordless, con batterie ricaricabili (in un’ora) della durata di 40 minuti circa. I rulli massaggianti incorporati nel Silk-épil Wet&Dry rendono meno dolorosa l’epilazione, mentre le salviettine pre e post epilazione di Oil of Olaz, comprese nella confezione, preparano la pelle prima dell’epilazione e la rilassano dopo.

L’uso Wet&Dry è garantito anche dai nuovi modelli di epilatore Panasonic che, oltre al tradizionale utilizzo sulla pelle asciutta, possono essere utilizzati sulla pelle bagnata, durante il bagno o la doccia e con schiuma. Secondo uno studio dermatologico condotto dall’Istituto di Ricerche Cliniche e Bioingegneria “DermIng” [Istituto di Ricerche Cliniche e Bioingegneria di Monza], l’utilizzo dell’epilatore sulla pelle bagnata rende la depilazione meno irritante eliminando i rossori e le irritazioni post-epilazione, inoltre riduce la secchezza cutanea e il grado di desquamazione della pelle e garantisce una depilazione meno dolorosa: la pelle più elastica e idratata, infatti, è meno soggetta a danneggiamenti e alterazioni del follicolo.

L’epilatore Wet&Dry Panasonic è stato studiato per rendere più confortevole ed efficace anche l’epilazione tradizionale sulla pelle asciutta, grazie al sistema di protezione denominato Skin Protector che tende la pelle mentre i peli vengono rapidamente rimossi alla radice.  In questo modo i peli vengono estratti senza sollevare la pelle. 

Per ridurre il dolore, l’epilatore Philips Satinelle Ice si affida all’elemento refrigerante integrato. Costituito da una testina rotante, l’elemento, che utilizza le proprietà lenitive del ghiaccio, segue le curve del corpo per un ottimale effetto refrigerante e per lenire la sensazione di dolore.
I dischi in ceramica ipoallergenici sono  veloci e consentono di rimuovere i peli alla radice rendendo la pelle liscia a lungo.
Se tutto ciò non bastasse, il sistema di massaggio Sonico con aloe vera stimola in maniera delicata la pelle, riducendo al minimo la sensazione di strappo e rende il processo di epilazione più confortevole.
Satinelle Ice di Philips è ricaricabile e consente l’uso senza filo ovunque ci si trovi.

Per chi ha bisogno di un epilatore piccolo, rinfrescante e silenzioso da portare in vacanza, Rowenta propone due gamme di epilatori "Golden Age": Fresh Extreme e Silence. Segno distintivo dei nuovi prodotti, il colore oro, declinato nelle versioni bianco, rosa e giallo, a seconda delle caratteristiche del modello.

La gamma Fresh Extreme è composta da tre modelli: White Gold (EP7210), Pink Gold
(EP7410) e Yellow Gold (EP8430).
Per questa linea il plus identificativo è la tecnologia Air Pulse, che rende piacevole anche il
momento dell’epilazione, grazie alla ventola integrata che soffia aria fresca durante lo strappo.
A ciò si aggiungono altri plus del prodotto, come la luce che illumina i peli più chiari e corti e le 6 testine, in dotazione in base al modello: piccole per raggiungere le zone più difficili, o addirittura esfolianti per prevenire la crescita sottocutanea dei peli.
Inoltre, 24 sfere massaggianti antidolore riducono la sensibilità della pelle.
La gamma Silence, invece, è composta da due modelli: Pink Gold (EP5320) e Yellow Gold
(EP5420). Plus identificativo del prodotto, la Silent Tecnology. I modelli, infatti, sono ben 2
volte più silenziosi rispetto ad un normale epilatore. An che inq uesto caso sono disponibili più testine ed èp incorporata la tecnologia massaggainte per “zone sensibili”.


Su Gingergeneration.it domani parleremo anche di rasoi e creme depilatorie.

Immagine di copertina: epilatore Braun Silk-épil Wet&Dry

 

Articoli Correlati