Youtube sta morendo: l’appello di Favij, ecco cosa sta succedendo

di Alberto Muraro

Y0utube sta davvero morendo? Cosa sta succedendo su questa piattaforma? Nelle ultime ore, come forse vi sarete accorti, sono tantissimi i canali Youtube che hanno vissuto un crollo netto delle visualizzazioni. Ad un primo sguardo, potreste pensare che il problema sia legato ad una disaffezione degli utenti. In realtà, la situazione potrebbe essere diversa.

La spiegazione dell’attuale situazione di Youtube è giunta qualche ora fa da parte di Favij. Il celeberrimo gamer, uno dei più celebri youtuber italiani che vanta quasi 5 milioni di iscritti, ha parlato di un possibile bug nel sistema. In pratica, qualche giorno fa, Youtube è andato in crash, rimanendo offline per diverse ore. Nello stesso periodo, Google (che possiede Youtube) ha messo la parola fine alla sua piattaforma social Google +. Le due cose potrebbeo in qualche modo essere collegate e aver messo a rischio l’intera struttura di Youtube.

Fino a qualche tempo fa, infatti, gli utenti iscritti ai loro canali preferiti ricevevano una notifica quando un nuovo contenuto veniva caricato, cosa che evidentemente non succede più. Questo problema ha dunque fatto sì che gli iscritti ai canali non fossero più informati riguardo ai video dei loro idoli e che, di conseguenza, le visualizzazioni di questi ultimi calassero drasticamente.

Il fatto è che molti youtuber hanno trasformato questa piattaforma nel loro datore di lavoro. Meno views corrispondono a meno introiti pubblicitari e di conseguenza a stipendi ridotti, per non dire dimezzati.

Qui sotto trovate il video con cui Favij ha spiegato cosa sta succedendo.

 

YouTube sta morendo?

 

Che cosa ne pensate di quanto successo a Youtube?

Articoli Correlati