Lo youtuber Stefano Lepri condannato per evasione fiscale

di Marco Della Corte
Lo youtuber Stefano Lepri condannato per evasione fiscale

Lo youtuber Stefano Lepri (24 anni), conosciuto su Youtube col nome di St3pny, è stato condannato a otto anni per evasione fiscale. Nella vita, oltre a essere una star del web, Stefano, residente a Fiesole, è uno studente universitario. Il ragazzo, nel corso del tempo, ha sempre proclamato la sua innocenza. L’influencer può vantare 3,7 milioni di follower. Lepri ha ripetuto ai magistrati: “Le tasse le ho sempre pagate”. Lo youtuber è stato condannato in quanto avrebbe evaso l’iva per una somma superiore ai 75 milioni di euro. Stefano avrebbe dimenticato di dichiarare un reddito pari a circa 344.000 euro. Una condanna unica nel suo genere, che apre alla giustizia un nuovo territorio di caccia contro gli evasori fiscali: quello dei social media.

STEFANO LEPRI: “HO SEMPRE PAGATO LE TASSE”

Stefano Lepri ha sempre rigettato le accuse di evasione fiscale nei suoi confronti. Il 24enne si è sempre difeso affermando, ad esempio: “Ho sempre pagato le tasse in buona fede, altrimenti sarei alle Cayman in Ferrari”. Tramite altre dichiarazioni, riportate dal Corriere della sera, e precedenti alla condanna, Lepri aveva riferito che “se ci sarà da rimediare a un pagamento sarà fatto in modo molto sereno con la speranza che il mestiere dello youtuber venga regolamentato presto”.

Secondo gli inquirenti, St3pny si sarebbe servito della cessione del diritto d’autore (che non obbliga al pagamento delle tasse) per la stipula di contratti pubblicitari. Nonostante tutto, Stefano Lepri avrebbe svolto un’attività continuativa incompatibile con i precitati contratti. Si ipotizza che la sentenza nei confronti della webstar toscana possa, in qualche modo, spianare la strada per la ricerca di ulteriori youtuber e influencer, potenziali evasori fiscali. 

LA DIFESA AVEVA CHIESTO L’ASSOLUZIONE

La difesa aveva chiesto l’assoluzione per Stefano Lepri, tenendo conto del fatto che il giovane aveva versato al fisco quanto dovuto. Il pm  Christine Von Borries aveva chiesto per St3pny, nella sua requisitoria, una condanna di un anno e quattro mesi. Secondo quanto informano testate quali Repubblica, sarebbe la prima volta che uno youtuber viene processato per questo genere di accusa. 

 

HO TROVATO IL GOD PACK IN QUESTO BOX POKEMON GIAPPONESE !! - SHINY STAR V

 

In caso di ulteriori aggiornamenti riguardanti il caso di Stefano Lepri non mancheremo di informarvi.

Articoli Correlati