X Factor 13: i nostri pronostici su chi vincerà il talent show

di Giovanna Codella
Capodanno Verona

Manca poco, ormai, alla finale di X Factor 13. Solo quattro artisti su dodici hanno superato indenni la semifinale, accedendo di diritto alla finale che il 12 dicembre accenderà il palco del Mediolanum Forum di Assago.

Tra questi quattro concorrenti si nasconde il vincitore assoluto di questa edizione che sarà incoronato al termine dell’ultima puntata di X Factor 13. Tenetevi pronti a votare per il vostro artista preferito perché per la finale il pubblico avrà un ruolo determinante. Ecco quale pensiamo che sarà la classifica dell’ultima puntata che andrà in onda la prossima settimana su Sky Uno:

    1. Sofia Tornambene
    2. Sierra
    3. Davide Rossi
    4. Booda

Partendo dall’ipotetica quarta posizione, i Booda hanno fatto un ottimo percorso rivelandosi sin dalle audizioni uno dei gruppi più originali che si sono presentati ai casting. Le loro esibizioni, tuttavia, non sempre hanno convinto i giudici. Il commento più frequente è stato quello di avere un sound sempre uguale a se stesso che non riesce ad esprimere stati d’animo differenti. Il loro inedito, Elefante, è molto particolare e grintoso ma un po’ debole per quanto riguarda il significato.

Davide Rossi è senza dubbio una delle voci più decise di X Factor 13 e per questo motivo merita di raggiungere il podio. Il suo è stato un percorso abbastanza lineare, le assegnazioni quasi sempre consone al suo stile e atte a valorizzare la sua spiccata vocalità. Un po’ meno convincente è invece il suo inedito, Glum, in grado di trasmettere molta leggerezza e positività. Ma il testo manca di originalità e di coerenza con la melodia.

I Sierra sono la più bella sorpresa di quest’anno. Alle audition, come è stato più volte sottolineato nel corso delle puntate successive, forse nessuno avrebbe scommesso su questo gruppo. Il duo ha saputo però stupire rivelandosi la penna più prolifica di X Factor 13, dimostrandosi capace di scrivere qualcosa di interessante per ogni Live Show. Nel loro inedito, Enfasi, i Sierra hanno dimostrano di avere un flow che è autentica energia positiva e nel testo non mancano spunti di riflessione tratti dalla vita quotidiana.

Sofia Tornambene, che per noi è la vincitrice, si è prestata a qualsiasi tipo di assegnazione trasformando, con la sua voce cristallina, qualsiasi intenzione dell’autore in pura poesia. Dotata di un’umiltà fuori dal comune, il suo brano inedito, scritto a soli 14 anni, è stato la colonna portante di X Factor 13. A domani per sempre è un pezzo romantico ma non pesante che abbraccia le questioni sentimentali tipiche della sua età ma che si presta all’orecchio di un pubblico adulto. La sua è stata una gara che non ha incontrato quasi mai le critiche dei giudici, se non il commento che avrà sicuramente un futuro meraviglioso.

E tu chi pensi che sarà il vincitore di  questa edizione di X Factor?

Articoli Correlati