Uno studio conferma: andare spesso ai concerti ci rende più felici!

di Alberto Muraro

Siete anche voi dei grandi appassionati di concerti, magari di quelli che si fanno ore e ore di fila per stare sotto al palco a pochissimi metri dal proprio idolo? Sappiate che siete portati ad essere tendenzialmente più felici, secondo quanto confermato da uno studio svolto nel 2014 dall’Università di Victoria, in Australia. L’analisi è stata piuttosto rivoluzionaria e innovativa, in quanto per la prima volta si è andati a studiare l’effetto delle 7 note sul nostro benessere psico-fisico in contrasto con gli studi già effettuati, che si erano finora concentrati sugli interventi clinici che hanno utilizzato la musica come strumento per curare i pazienti.

Lo studio ha esaminato un campione di 1000 australiani arrivando alla conclusione che tutte le persone che avevano assistito a concerti negli ulti mesi dimostravano rispetto agli altri una notevole differenza nel livello di soddisfazione generale. La ricerca ha inoltre sottolineato che l’aspetto “comunitario” era in assoluto quello più importante, in quanto una persona che ascolti musica da solo non manifestava gli stessi effetti psicologici rispetto ad una che partecipava ad un live in compagnia.

Questo tipo di ricerca fornisce una visione generale riguardo al rapporto fra musica e relazioni sociali: il risultato servirà per comprendere meglio in che misura la musica (e la partecipazione ai concerti) sia implicata nella regolazione delle nostre emozioni.

Che ne pensate di questa ricerca? Secondo voi andare ai concerti ci rende persone più felici?

 

Articoli Correlati