Cosa si può portare ad un concerto? Info e misure di sicurezza generali

di Alberto Muraro

Siete mai stati ad un concerto in vita vostra? Senza ombra di dubbio, partecipare ad un live è una delle esperienze da fare, almeno una volta nella vita. Tuttavia, per goderselo al 100% è molto importante fare attenzione alle misure di sicurezza previste in ogni singola location.

Il tema della sicurezza non è affatto scontato. Non tanto perché, a volte, chi dovrebbe garantircela non fa il suo lavoro come dovrebbe, quanto più perché ogni singolo stadio, locale o palazzetto applica regole diverse a seconda dell’evento.

Può infatti capitare di ritrovarsi ad un concerto e ricevere, da parte dei responsabili della sicurezza, richieste diverse rispetto ad un’altra occasione simile e precedente. Ecco dunque un breve tutorial su quello che si può portare ai concerti e sulle misure da rispettare, in linea generale.

Cosa posso portare ad un concerto?

A titolo esemplificativo, riportiamo qui sotto le misure di sicurezza previste dallo stadio San Siro di Milano in occasione del concerto dei Coldplay del luglio 2017.

REGOLAMENTO DELL’IMPIANTO

NORME DI COMPORTAMENTO:

· L’accesso all’interno dell’impianto comporta il rispetto del presente regolamento;
· Il possesso del titolo di accesso ed il rispetto del presente regolamento sono condizioni per l’ingresso e la permanenza nell’impianto;
· Il titolo di accesso va esibito in qualsiasi momento a richiesta del personale di controllo e, comunque, conservato fino all’uscita dall’impianto;
· A tutela della comune incolumità sono predisposti controlli all’entrata dell’impianto effettuati dal personale in servizio con la supervisione delle Forze di Polizia anche con l’utilizzo di apparati metal detector.

ALL’INTERNO DELL’IMPIANTO È VIETATO:

· Introdurre VALIGIE, TROLLEY
· Introdurre BORSE o ZAINI se non di piccole dimensioni (le dimensioni di un foglio a4).
· Introdurre BOMBOLETTE SPRAY (antizanzare, deodoranti, creme solari, etc…)
· Introdurre TROMBETTE DA STADIO
· Introdurre o detenere ARMI, MATERIALE ESPLOSIVO, ARTIVIZI PIROTECNICI, FUMOGENI, RAZZI DI SEGNALAZIONE, PIETRE, COLTELLI o ALTRI OGGETTI da PUNTA o TAGLIO;
· Introdurre CATENE;
· Introdurre bevande alcooliche di qualsiasi gradazione;
· Introdurre o detenere SOSTANZE STUPEFACENTI, VELENI, SOSTANZE NOCIVE, MATERIALE INFIAMMABILE;
· Accedere e trattenersi in stato di ebrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti;
· Introdurre o vendere all’interno dell’impianto bevande contenute in LATTINE, BOTTIGLIE DI VETRO, BORRACCE DI METALLO o BOTTIGLIE DI PLASTICA di qualsiasi dimensione.
· Introdurre ANIMALI DI QUALSIASI GENERE E TAGLIA;
· Introdurre BASTONI PER SELFIE e TREPPIEDI;
· Introdurre OMBRELLI e ASTE;
· Introdurre STRUMENTI MUSICALI;
· Introdurre PENNE e PUNTATORI LASER;
· Introdurre DRONI e AEREOPLANI TELECOMANDATI;
· Introdurre APPARECCHIATURE PER LA REGISTRAZIONE AUDIO/VIDEO;
· Introdurre MACCHINE FOTOGRAFICHE PROFESSIONALI e SEMIPROFESSIONALI;
· Introdurre VIDEOCAMERE, GOPRO, IPAD e TABLET;
· Introdurre BICICLETTE, SKATEBOARD, PATTINI e OVERBOARD;
· Introdurre TENDE e SACCHI A PELO;
· Introdurre TUTTI GLI ALTRI OGGETTI ATTI AD OFFENDERE;
· Esporre materiale che ostacoli la visibilità agli altri spettatori o che interferisca con la segnaletica di emergenza o che, comunque, sia di ostacolo alle vie di fuga verso le uscite;
· Svolgere qualsiasi genere di attività commerciale che non sia stata preventivamente autorizzata, per iscritto, dalla società organizzatrice dell’evento;
· Porre in essere atti aggressivi nei confronti del personale addetto al controllo;
· Danneggiare o manomettere in qualsiasi modo strutture, infrastrutture e servizi dell’impianto;
· Arrampicarsi su balaustre, parapetti, divisori ed altre strutture non destinate alla permanenza del pubblico;
· Stazionare su percorsi di accesso e di esodo e su ogni altra via di fuga.

 

Attenzione però. Queste sono misure di sicurezza relative ad un singolo evento. In alcuni (rari) casi è infatti proibito introdurre nell’impianto dove si tiene il concerto qualunque tipo di borsa, anche la più piccola. A volte, in questi casi, vi verrà richiesto una volta passati i controlli di sicurezza di lasciare la vostra mini borsa o il vostro piccolo zaino in un guardaroba dedicato. Ma non è finita qui!

Un altro tema scottante è quello dei power bank per i telefoni cellulari. Sempre più spesso, infatti, all’interno delle aree dedicate ai concerti viene richiesto ai presenti di lasciare i caricatori portatili all’esterno dell’area. Di questo tema, su GingerGeneration.it, ve ne avevamo parlato in questa occasione.

Il consiglio fondamentale che vi sentiamo di darvi è dunque quello di informarvi molto bene sulle misure di sicurezza prima di partecipare ad un concerto. Per farlo vale la pena entrare sul sito ufficiale del luogo dove si terrà l’evento, oppure chiamare il call center del rivenditore dove avete acquistato il vostro biglietto. Attenzione dunque: sempre meglio evitare le brutte sorprese e partire preparati!

Quale sarà il prossimo concerto al quale assisterete? Eravate a conoscenza di tutte queste regole di sicurezza?

Articoli Correlati