Come ottenere i biglietti di un concerto già sold out

di Alberto Muraro

Vi è mai capitato di voler vedere assolutamente un concerto di un cantante per il quale i biglietti erano già sold out?

Succede piuttosto spesso, in effetti, che i live dei nostri artisti preferiti riscuotano un successo tale che i loro biglietti vengano venduti alla velocità della luce. Qualcosa di simile era successo nel luglio del 2017, quando moltissimi fan italiani dei Coldplay si erano ritrovati con un pugno di mosche in mano. I biglietti per i loro due attesissimi concerti a San Siro, anche a causa del secondary ticketing, erano andati sold out in pochissimi minuti.

Questo problema si manifesta fondamentalmente in due casi. Il primo è quello in cui l’artista è molto conosciuto. Il secondo è quello in cui il live si svolge in una location molto piccola. La combo fra i due fattori può essere micidiale, in questo senso!

Come risolvere il problema? Non andate nel panico, innanzitutto!

Spesso e volentieri, succede infatti che i biglietti per i grandi concerti si esauriscano soltanto in parte, nei primi minuti. Nel corso delle settimane che anticipano il concerto in questione, di norma, gli organizzatori mettono a disposizione nuove disponibilità di biglietti. La scelta è legata al fatto che in molte occasioni ci si rende conto che nella location scelta ci possono in realtà stare molte più persone, soprattutto in funzione della struttura del palco.

Vale dunque la pena iscriversi al servizio di ticket alert dei rivenditori online, che vi daranno via e-mail o via notifiche push tutti gli aggiornamenti sulle nuove (limitate) disponibilità di biglietti. In generale, è utile tenere d’occhio le rispettive pagine di rivendita ticket.

L’altra opzione è affidarsi ai social network. Su Facebook, in particolare, potete trovare le pagine “ufficiali” di ogni evento musicale (e non) in programma. Se date un’occhiata al forum di discussione, troverete di certo delle persone che in forma privata vi rivenderanno i biglietti. Dimenticatevi, nel modo più assoluto, di affidarvi ai bagarini fuori dai concerti! Non contribuite ad un’attività illegale!

Qual è il prossimo concerto a cui parteciperete?

Articoli Correlati