Toy Story 4 non sarà preceduto da alcun cortometraggio

di Federica Marcucci

L’attesa per l’arrivo di Toy Story 4 è ormai agli sgoccioli. Mancano pochi giorni al ritorno degli amatissimi personaggi che hanno reso la Pixar un punto di riferimento nell’animazione contemporanea, sebbene la pellicola sia stata già proiettata in anteprima per i giornalisti – tra l’altro entusiasti di questo quarto capitolo.

Insieme alle recensioni positive (Toy Story 4 ha totalizzato il 100% di recensioni positive su Rotten Tomatoes) c’è però anche una nota dolente. Chi conosce i film Pixar sa benissimo che ogni lungometraggio è associato a un corto. Una tradizione iniziata nel 1998 con Il gioco di Geri, abbinato ad A Bug’s Life, e continuata fino all’anno scorso con Bao. Quest’ultimo, abbinato a Gli Incredibili 2, si era aggiudicato anche un Oscar.

Stando a quanto rivelato proprio dai critici, Toy Story 4 è stato proiettato senza alcun corto interrompendo dunque una tradizione amatissima. I corti Pixar, quasi sempre premiati con l’Oscar, rappresentavano infatti un’anima molto cara allo studio.

Sebbene la Pixar non abbia rilasciato ancora motivazioni ufficiali, gli appassionati hanno azzardo una teoria. Molto probabilmente la scelta di “tagliare” i cortometraggi risiede nell’imminente lancio di Disney+. Proprio qui sarà infatti presente una sezione interamente dedicata ai corti Disney Pixar.

I corti continueranno a essere prodotti, ma la loro fruizione cambierà completamente. Un po’ ci dispiace perché, nonostante tutto, crediamo che una visione al cinema non soltanto comunichi con gli spettatori in modo diverso, ma sia anche più democratica. In questo modo è ovvio che, in futuro, per continuare a guardare i corti sarà obbligatorio abbonarsi a Disney+.

Non ci resta che aspettare e vedere. Molto probabilmente Onward, che uscirà nei cinema il prossimo anno, sarà chiarificatore in questo senso.

Vi ricordiamo che Toy Story 4 uscirà nei cinema italiani a partire dal 26 giugno.

Che cosa ne pensate del fatto che Toy Story 4 non sarà abbinato a nessun cortometraggio?

Articoli Correlati