GingerGeneration.it

Ti manca la tua serie preferita? Scopri da quale romanzo è tratta!

scritto da Alice Giusti
sherlock 4 benedict cumberbatch

Molte delle serie tv di maggior successo degli ultimi anni si basano o ispirano a un romanzo. Se siete amanti della lettura, scoprite da quali libri sono tratti 10 tra i vostri telefilm preferiti… carpite le differenze con le serie e rivivete le storie che più avete amato!

#1. Il Trono di Spade


Dal 2011, con il debutto della prima stagione de Il Trono di Spade (Game of Thrones) sul canale statunitense HBO, le vicende delle varie casate di Westeros ed Essos hanno appassionato milioni di telespettatori nel mondo. Tuttavia, gli amanti del genere fantasy avevano già conosciuto la storia di Jon Snow & Co.: la serie si basa sul ciclo di romanzi Cronache del ghiaccio e del fuoco di George R.R. Martin. Lo scrittore iniziò a scrivere il primo libro nel 1991, che venne pubblicato solo nel 1996, a cui fanno seguito altri sei romanzi, di cui solo quattro già pubblicati. Tendenzialmente fedele ai libri, la sesta stagione de Il Trono di Spade si è allontanata dai libri proprio perché Martin sta ancora lavorando a The Winds of Winter, sesto e penultimo capitolo della saga.

#2. The Vampire Diaries


Anche The Vampire Diaries trae ispirazione da una saga di romanzi, Il Diario del Vampiro scritta da Lisa J. Smith, che appunto ha per protagonista Elena Gilbert, liceale di Mystic Falls (Virginia), la cui vita e quella dei suoi amici cambia drasticamente quando conosce Stefan Salvatore e suo fratello Demon, due vampiri ultracentenari. La saga è suddivisa in quattro cicliThe Vampire Diaries, The Return, The Hunters e The Salvation. I primi due sono stati scritti da Lisa J. Smith, ma la sua decisione di far innamorare Elena e Damon in The Return le causò il licenziamento, tanto che gli altri romanzi sono stati scritti da una ghostwriter.

#3. Gossip Girl


La vita dei rampolli dell’Upper East Side di New York, prima di diventare una delle serie di maggior successo degli anni 2000, era stata raccontata dalla scrittrice Cecily Von Ziegesar tramite una serie di 12 romanzi e un prequel. Inizialmente pubblicati con il nome di Bad Girls in Italia, i primi sei libri sono stati ripubblicati con il nome originale una volta che la serie è stata trasmessa (gli altri non sono mai usciti in italiano). Tuttavia, la serie è molto diversa dalla trama dei romanzi… quindi se siete appassionati del genere perché non leggere anche i libri?

#4. Pretty Little Liars


Forse non tutti lo sanno, ma la creatrice della famosissima serie tv Pretty Little Liars, Marlen King, ha tratto ispirazione da una serie di romanzi scritti da Sara Shepard, che hanno per protagoniste Aria, Spencer, Hanna, Emily, Alison e la pericolosissima assassina A. I 7 libri sono:

  • Giovani, carine e bugiarde. Deliziose.
  • Giovani, carine e bugiarde. Perfette.
  • Giovani, carine e bugiarde. Assassine.
  • Giovani, carine e bugiarde. Crudeli.
  • Giovani, carine e bugiarde. Ricercate. 
  • Giovani, carine e bugiarde. Contorte
  • Giovani, carine e bugiarde. Spietate.

#5. Shadowhunters


Shadowhunters è una saga di romanzi urban fantasy famosissima scritta da Cassandra Clare tra il 2007 e il 2014. I titoli dei romanzi sono:

  • Shadowhunters – Città di ossa (2007)
  • Shadowhunters – Città di cenere (2008)
  • Shadowhunters – Città di vetro (2009)
  • Shadowhunters – Città degli angeli caduti (2011)
  • Shadowhunters – Città delle anime perdute (2012)
  • Shadowhunters – Città del fuoco celeste (2014)
  • Shadowhunters – Il Codice (2013)
  • Shadowhunters – Pagine rubate (2012)

Era stata tentata una trasposizione di Citta di ossa in film, con protagonista Lily Collins, ma la pellicola si è rivelata un flop. Freeform ha però puntato sulla serie tv, che è stata rinnovata per una seconda stagione! Leggi qui per tutte le differenze tra serie e libri!

#6. The 100


The 100, la serie tv creata da Jason Rothenberg, si basa sull’omonimo romanzo del 2013 scritto da Kass Morgan. La trama di serie e libro è molto simile. Entrambi sono ambientati sull’Arca, una stazione spaziale, dove la gente vive da quasi 100 anni a causa di una guerra che ha reso inabitabile la Terra. Tuttavia, a un certo punto, l’Arca inizia a cedere: 100 ragazzi vengono allora mandati sulla Terra per verificare se è possibile tornare a viverci. La serie, successivamente, si è molto distanziata dal romanzo, e adesso è stata rinnovata per una quarta stagione.

#7. Sherlock


Sherlock è una delle serie britanniche più amate degli ultimi anni e come ovvio si basa sui quattro romanzi e i 56 racconti scritti da Arthur Conan Doyle sul detective Sherlock Holmes. Sherlock, giunto alla quarta stagione (che vedremo a gennaio 2017), è l’adattamento delle storie originali nella Londra contemporanea.

#8. Outlander


Se avete sempre sognato di vivere in due epoche diverse, Outlander fa per voi! Diana Gabaldon è l’autrice de La saga di Claire Randall, composta da 8 libri. Racconta la storia di Claire, un’infermiera durante la seconda guerra mondiale, che, in un viaggio con il marito Frank Randall nelle Highlands, si troverà all’improvviso nella Scozia del 1743, lei inglese in mezzo a un clan di scozzesi. La straniera (Outlander), il primo romanzo, è stato pubblicato nel 1991, ma in Italia la saga è stata pubblicata solo a partire dal 2003. Il successo internazionale è arrivato con la serie trasmessa dal 2014 sul canale via cavo Starz. È arrivata alla seconda stagione, ma la terza e la quarta stagione sono già confermate.

#9. 22.11.63


22.11.63 è una miniserie televisiva statunitense del 2016 basata sull’omonimo romanzo di Stephen King. Protagonista della serie, prodotta da J.J. Abrams e lo stesso Stephen King, è Jake Epping, interpretato da James Franco. Il libro e il romanzo, pur presentando delle differenze, sono simili: la trama ruota intorno ai viaggi nel tempo e all’assassinio del Presidente statunitense John Fitzgerald Kennedy (il titolo si riferisce proprio alla data della sua morte).

#10. House of Cards


Una delle serie tv americane più acclamate degli ultimi anni è sicuramente House of Cards, con un brillante Kevin Spacey nel ruolo di Frank Underwood, disposto a tutto pur di ottenere il potere. Perfetta per chi ama gli scandali e gli intrighi politici. La serie si ispira all’omonimo serial britannico della BBC degli anni ‘90, a sua volta basato sull’omonimo romanzo di Michael Dobbs. Il libro è ambientato in Gran Bretagna negli anni ’80, a differenza della serie.

Avete letto i romanzi da cui sono tratte queste serie tv?