Robert Pattinson non andrà più a Venezia 72: cosa è successo?

di Federica Marcucci

Venezia perde qualche colpo e anche qualche star. Dopo il favoloso red carpet inaugurato, come tradizione, dalla madrina del festival, quest’anno la bellissima Elisa Sednaoui, e dall’anteprima di Everest, apprendiamo che Robert Pattinson non sbarcherà al Lido. Un’edizione sfortunata, quella della 72° Mostra del Cinema di Venzia, che già aveva dovuto rinunciare alla presenza di altri due divi del calibro di Brad Pitt e Leonardo DiCaprio per la cancellazione del cortometraggio The Audition, come riportato da Vanity Fair. Ma che cosa è successo? Per ora nessuna conferma ufficiale, ma pare che Robert Pattinson non potrà essere presente per motivi lavorativi… l’attore britannico è infatti attualmente impegnato a Belfast sul set del film The Lost City of Z.

Nessuna cancellazione in questo caso, il film che Robert Pattinson avrebbe dovuto presentare sabato 5 settembre, The Childhood of a Leader (nella categoria Orizzonti), sarà proiettato eccome… peccato che i numerosissimi fan dovranno mettersi per forza il cuore in pace e rinunciare a vedere il loro attore preferito calcare il red carpet del festival cinematografico più antico del mondo. Una brutta sorpresa per tutti coloro che speravano in una reunion con la ex Kirsten Stewart, presente a Venezia con il film Equals.

Insomma, un vero peccato e soprattutto un’occasione sprecata. Certo, non è colpa del povero Pattison se attualmente è impegnato con le riprese di un nuovo film – anzi, siamo oltremodo contenti per lui-, ma qualche anno (o decennio) fa un attore del suo calibro avrebbe fatto carte false per essere solamente invitato al Festival di Venezia. Questo è purtroppo un segnale d’allarme per un Festival antico e prestigioso ma che, purtroppo, da anni non riesce a trovare la strada giusta per innovarsi. E gli attori, dal canto loro, iniziano a preferire una visibilità diversa e festival diversi, a volte anche più di nicchia. In attesa di altre sorprese, ci auguriamo che il Lido possa presto ritrovare i fasti di un glorioso passato neanche troppo lontano.

Che cosa ne pensate dell’assenza di Robert Pattinson al Festival di Venezia?

Articoli Correlati