The Childhood of a Leader – L’infanzia di un capo: trailer con Robert Pattinson

di Federica Marcucci

Dopo ben due anni, The Childhood of a Leader – L’infanzia di un capo arriva finalmente nelle sale italiane. Il film è stato infatti presentato nel 2015 in corso al Festival del Cinema di Venezia, nello specifico all’interno della sezione Orizzonti in cui ha vinto il premio per la miglior regia.

Diretto da Brady Corbet, anche sceneggiatore e produttore, al suo esordio alla regia, il film vede nel cast attori del calibro di Robert Pattinson, Bérénice Bejo, Liam Cunningham, Stacy Martin e Yolande Moreau. The Childhood of a Leader – L’infanzia di un capo è arrivato nelle sale cinematografiche italiane il 29 giugno.

Grande esempio di film d’autore, The Childhood of a Leader – L’infanzia di un capo è stato girato dal regista in due versioni: sia in lingua inglese che francese. L’intera vicenda è ispirata al racconto del 1939 di Jean-Paul Sartre Infanzia di un capo e al romanzo del 1965 di John Fowles Il mago.

Interessante anche la scelta del regista di girare il film in pellicola. In un’epoca cinematografica ormai alle prese con il digitale, The Childhood of a Leader – L’infanzia di un capo è stato infatti girato in 35 mm con una tecnica narrativa che si snoda attraverso tre blocchi principali che corrispondono ai più gravi scatti d’ira del protagonista.

La trama:

La vicenda ha inizio nel 1919. Siamo a Parigi e il piccolo Prescott vive una vita scandita da ritmi preimpostati, tra etichette e funzioni religiose. Un’esistenza in cui la mancanza del padre, diplomatico impiegato del presidente Wilson, è una vera e propria presenza-assenza, compensata dalle cure di una madre inquieta e insoddisfatta che sfoga le sue mancanze con una strana devozione religiosa.

Creatura angelica quanto altera, Prescott nasconde un lato oscuro. Turbe comportamentali che improvvisamente lo trasformano da bambino quieto e dolce, a un bisbetico in preda alla collera.

Guarda il trailer del film:


Andrete a vedere The Childhood of a Leader – L’infanzia di un capo?

Articoli Correlati