Pinocchio: la Disney annuncia il live action!

di Federica Marcucci

Incredibile ragazzi, anche Pinocchio presto diventerà un film in live action! La news in anteprima arriva direttamente dal portale Deadline, sul quale viene riportato che la Disney ha appena annunciato un progetto di remake con attori in carne e ossa della storia del burattino più famoso del mondo. Dopo Cenerentola (un successo clamoroso che ha portato alla Disney, da tutto il mondo, ben 400 milioni di dollari), La Bella e la Bestia (film che non vediamo l’ora di guardare!) e l’annuncio di altre idee di live action riguardanti Mulan, Winnie the Pooh –e a quanto pare anche Il Libro della Giungla– è volta di Pinocchio.

Per il momento possiamo anticiparvi che la sceneggiatura di questo nuovo Pinocchio sarà scritta da Peter Hedges (regista e sceneggiatore), noto per aver collaborato nel film About a Boy – Un ragazzo (2002) e aver scritto e diretto L’amore secondo Dan (2007) e L’incredibile vita di Timothy Green (2012).

Pinocchio (1940), secondo classico Disney secondo il canone ufficiale, è un lungometraggio d’animazione liberamente ispirato al romanzo di Carlo Collodi, Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino (1883). Stravolgendo non poco il materiale originale, tra cui la tipica ambientazione italiana, Walt Disney consegnò al mondo intero una favola del nostro paese creando personaggi indimenticabili come il simpatico Grillo Parlante e la dolce Fata Turchina. Pinocchio fu inoltre il primo film d’animazione a ricevere due Premi Oscar (1941) per categorie significative: Miglior Colonna Sonora e Miglior Canzone (When You Wish Upon a Star).

Siete contenti che anche Pinocchio diventerà un film in live action?

Articoli Correlati