Mulan: la Disney annuncia un film in live action

di Federica Marcucci

Un film in live action direttamente ispirato al classico d’animazione Disney Mulan (1998) a quanto pare è già in pre-produzione. Ad annunciarlo in esclusiva internazionale è la rivista di settore The Hollywood Reporter, anticipando che una sceneggiatura, scritta da Elizabeth Martin e Lauren Hynek, è già stata acquistata dalla Disney che ha messo a capo del progetto i produttori Chris Bender e J. C. Spink.

Mulan è il 36° classico d’animazione Disney secondo il canone ufficiale (nel 2004 ha avuto anche un seguito, Mulan II) che prende ispirazione da una famosa leggenda cinese avente come protagonista l’eroina Hua Mulan. Le gesta della ragazza, raccolte nel poema La ballata di Mulan (risalente addirittura al VI° secolo!), che con immenso coraggio si arruola nell’esercito cinese al posto del padre malato, sono state fonte d’ispirazione per il film d’animazione che alla fine degli anni ’90 ha emozionato le platee di tutto il mondo.

Ora la favola di Mulan tornerà a rivivere grazie a un nuovissimo film con attori in carne e ossa… di cui speriamo di aver svelata presto l’identità! La Disney sceglie ancora una volta di puntare sulle sue famose storie e sui personaggi amati praticamente in ogni angolo del pianeta, per affrontare le sfide cinematografiche di questo decennio. Non tutti, e tra loro ci sono sicuramente i più affezionati ai classici, saranno d’accordo, ma dobbiamo ammettere che da qualche tempo la Disney non sbaglia un colpo: grazie ai live action, occasione per rivisitare storie e personaggi noti in chiave moderna, si è aperta una stagione fortunatissima. Da Maleficent, passando per Cenerentola, fino a La Bella e la Bestia che siamo curiosi di poter presto vedere!

Che cosa ne pensate di un Mulan in live action?

Articoli Correlati