GingerGeneration.it

Cenerentola: finalmente in sala l’attesissimo film Disney!

scritto da Federica Marcucci

Finalmente la nostra spasmodica attesa è finita, da oggi Cenerentola arriva in tutte le sale italiane! La classica favola di Charles Perrault, resa celebre dal celebre film d’animazione Disney del 1950, torna a vivere sul grande schermo, ma stavolta con attori in carne e ossa…per la felicità delle sognatrici di tutte le età! Diretto dal regista Kenneth Branagh (Thor), Cenerentola è interpretato da Lily Allen, Richard Madden, Helena Bonham-Carter, Cate Blanchett, mentre la sceneggiatura è stata scritta da Chris Weitz (About a Boy – Un ragazzo, La Bussola d’oro). Le riprese del film si sono svolte interamente nel Regno Unito, tra i famosissimi Pinewood Studios e il Castello di Windsor per gli esterni e il Royal Naval College per gli interni.

Cenerentola il fim
Cenerentola, il film della Disney con Lily James

La trama:

Ella (Lily Allen) è la graziosa figlia di un mercante, la quale, dopo la morte di sua madre, si trova a dover accettare il nuovo matrimonio del padre, accogliendo con gentilezza e benevolenza, la matrigna (Cate Blanchett) e le figlie di quest’ultima, Anastasia (Holliday Grainger) e Genoveffa (Sophie McShera). Purtroppo, dopo l’improvvisa morte del padre, la giovane è costretta a fare da sguattera, coperta da cenere e stracci, alle tre perfide e gelose donne. Il gran ballo al Palazzo Reale organizzato dal re sembra l’occasione tanto attesa per riscattarsi incontrando il Principe Azzurro (Richard Madden)… bastano un pizzico di magia della buona Fata Madrina (Helena Bonham-Carter) arrivata al momento giusto, coraggio e gentilezza. Ce la farà Ella a essere felice e a realizzare i suoi sogni?

Con Cenerentola la Disney continua il fortunato filone di remake e riletture dei suoi personaggi più celebri (basti pensare al fortunato Maleficent), in cui ci fa piacere vedere eroine sognatrici sì, ma di certo più vicine al sentire delle ragazze dei nostri giorni…dolci, sensibili, ma più caparbie e decise. Proprio come voi!

Curiosità: La canzone Strong (in italiano “Liberi”) sarà interpretata da Arisa.

Arisa Cenerentola

Siete pronte ad indossare la vostra scarpetta di cristallo?