Maturità: Gelmini chiede scusa agli studenti

di admin

Gli errori nei testi dell’esame di maturità ci sono – purtroppo – ogni anno, ma il 2008 verrà ricordato come l’anno dei record, con ben 3 prove contenenti errori o imprecisioni.

La prima gaffes del ministero è anche la più "buffa", se vogliamo: nell’analisi del testo su Montale si chiedeva di descrivere la figura femminile  e il suo ruolo "consolatorio" nella poesia "Ripenso al tuo sorriso": ma la poesia era stata dedicata dall’autore ad un ballerino russo (!).

I seguenti errori che sono stati rilevati riguardano:
– la versione di greco, "Codice etico dello storico" di Luciano di Samosata, a cui mancava una frase cruciale per la comprensione del testo e che ha portato alcuni professori del parmense ad aggiungere a mano il pezzo mancante;
– il testo di inglese da analizzare in un tema per gli studenti delle scuole superiori ad indirizzo turistico, che conteneva una sfilza di errori grammaticali e coniugazioni dei verbi sbagliate: anche in questo caso molti insegnanti hanno corretto al momento le storture del testo d’esame.

I provvedimenti e le scuse del ministro
Mariastella Gelmini, ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca, non ha potuto chiudere un occhio su così gravi errori istituzionali, ed ha provveduto a silurare immediatamente la direttrice Caterina Petruzzi, responsabile dell’assegnazione delle tracce per l’Esame di Stato da ben 15 anni.
Poi, in seguito alla rilevazione di altri errori nella seconda giornata di esami, il ministro ha dichiarato "Quanto accaduto è inaccettabile: èp necessario chiedere scusa agli studenti", aggiungendo poi che "E’ necessario e urgente rivedere la procedura per la formulazione delle tracce d’esame, che oggi appare troppo burocratica e inadeguata".

Adesso resta da capire una cosa: come saranno valutate le prove degli studenti (specialmente di quelli che non hanno avuto nessun aiuto dai professori), svolte su tracce su sbagliate?

Intanto aspettiamo la terza prova..

Leggi anche: Maturità: errori nella consegna di Montale
Esame di maturità: suggerimenti online
Seconda prova: Luciano e trigonometria

Immagine: www.flickr.com

Articoli Correlati