GingerGeneration.it

LDA: testi e significati delle canzoni dell’album Quello che fa bene

scritto da Giovanna Codella
lda quello che fa bene

Esce oggi venerdì 17 febbraio Quello che fa bene, il nuovo album di LDA che contiene il singolo Se poi domani, con cui l’artista è stato in gara tra i Big della 73^ edizione del Festival di Sanremo.

Ecco la nostra video intervista prima di Sanremo 2023

L’artista parla del nuovo album e dell’esperienza al Festival 

Noi di GingerGeneration.it  abbiamo avuto di nuovo l’occasione di incontrarlo per commentare a caldo la sua partecipazione alla kermesse e raccontare le tracce del nuovo progetto, facendogli due domande.

D: Ci sono tre canzoni del tuo album in cui compare il tema del silenzio: Il silenzio parla, Litigare sottovoce e Luca.

Cosa rappresenta per te l’astensione dalle parole, sia a livello creativo, sia a livello personale?

R: Il silenzio è davvero qualcosa che fa parte di me, sono uno molto bravo ad ascoltare, sono uno che tante volte sta zitto al posto di parlare. Tantissime volte mi capita che anche quando vorrei dire qualcosa, quando sento il bisogno di parlare, non so perché mi chiudo e sto zitto, preferisco stare zitto per paura di sbagliare. E quindi tante volte il silenzio parla, è proprio vero perché se mi conosci sai che il mio silenzio sta parlando e vale più di mille parole. Quindi ci tenevo a scrivere qualcosa per dare importanza a questo concetto e con quella canzone ci sono riuscito. Nonostante l’ho vista in un modo molto giocoso, con una ritmica molto giocosa, dancehall, una canzone dove si balla e mi piaceva particolarmente quest’idea.

D: In che cosa pensi che ti abbia aiutato la tua esperienza ad Amici nella gestione delle esibizioni durante il Festival, dal punto di vista tecnico e magari anche emotivo.

R: Dal punto di vista emotivo, sicuramente tantissimo, perché ho trattenuto l’ansia. Nove mesi ad Amici sono stati tanti  e mi hanno formato tanto su quest’aspetto. Un’altra cosa in cui mi ha aiutato: quasi tutte le sere mi si staccava l’audio, sia in cuffia sia nel microfono, tranne che nell’esibizione per la cover, tutte le sere mi saltava l’audio, io non mi sentivo più e neanche voi da casa riuscivate a sentirmi. E nonostante questo sono andato avanti e ho fatto finta di niente. Quindi è stata una palestra importante Amici, anche per quanto riguarda questo tipo di inconvenienti.

Ascolta qui l’album di LDA

La tracklist di Quello che fa bene di LDA (i testi delle canzoni)

 

Potrebbe interessarti anche:

Le date dell’instore tour e del live tour