La Favorita: curiosità sul film con Emma Stone e Olivia Colman

di Roberta Marciano
La Favorita

Abbiamo assistito all’anteprima del film diretto da Yorgos Lanthimos, La Favorita. Tra le protagoniste di questo film, Emma Stone, Rachel Weisz e Olivia Colman vincitrice del Golden Globe come migliore attrice in un film commedia. Nel film fa la sua apparizione anche il fidanzato di Taylor Swift, il bel Joe Alwyn.

La pellicola, che uscirà nelle sale cinematografiche italiane il prossimo 24 gennaio, presenta uno spaccato delle vita a corte negli anni della guerra tra Inghilterra e Francia nei primi anni del XVIII secolo. La Regina Anna (Olivia Colman), donna fragile e segnata da una vita difficile, siede sul trono mentre spetta all’amica e Lady Sarah Churchill (Rachel Weisz) guidare le sorti del paese mentre si destreggia tra i capricci della sovrana.

Quando a corte arriva Abigail Masham (Emma Stone) viene presa sotto l’ala protettiva di Sarah che non si accorge subito dei secondi fini delle bella ragazza. Caduta in disgrazia anni prima, il suo scopo è quello di riprendersi le sue origini aristocratiche. Grazie al suo fascino riuscirà a ottenere quello che desidera?

La Favorita prende spunto da una storia vera, come ci ha raccontato durante la premiere il giornalista e saggista Antonio Caprarica. Tanti spunti e curiosità che vengono rivelati nel film che assume i connotati di un racconto, per nulla banale, degli intrighi a palazzo. A partire dalla relazione e il legame tra le tre donne. Il racconto si svolge in un circolo chiuso, che è proprio quello del Palazzo Reale e non vi sono quasi contatti con il mondo esterno. Un dramma in costume rivisitato e che mira a stravolge i canoni tradizionali del film storico.

Anche gli abiti sono importantissimi e si fondono con le ambientazioni. Particolarità di questo film è che ciascun abito ispirato al passo porta in sé degli elementi moderni. L’uso dei tessuti è molto importante così come la decisione di produrli da zero, senza utilizzare abiti d’epoca già confezionati.

La Favorita uscirà al cinema il 24 gennaio.

Siete curiosi di vedere il film La Favorita?

 

Articoli Correlati